CAR Novembre 2024 | Page 47

ESG ovvero Bilancio di Sostenibilità . Si entra nel vivo della materia : con gli ultimi step della normativa europea da quest ’ anno le grandi società con oltre 500 dipendenti già soggette alla redazione della dichiarazione non finanziaria ( DFN ) dovranno adeguarsi agli standard previsti dall ’ EFRAG ( European Financial Reporting Advisory Group ), ente di natura tecnica che stabilisce dei principi contabili a livello internazionale . Dal 1 ° gennaio 2025 anche le società con 250 dipendenti e / o fatturato di 50 milioni di euro e / o 25 milioni di attivo dovranno adeguarsi al DFN con gli standard EFRAG . Infine , dal 1 ° gennaio 2026 anche le PMI quotate avranno questo obbligo . Insomma , l ’ Europa marcia spedita verso un coinvolgimento totale delle aziende allargandosi anche a quelle più piccole , che poi saranno coinvolte come fornitori di grandi aziende e dovranno certificarsi per l ’ impatto ambientale e i valori sociali . Il mondo della carrozzeria non è escluso e anche se oggi sono poche le realtà che rientrano nei parametri a breve ci sarà come detto un coinvolgimento diretto . Per questo BASF ha organizzato un convegno a cui hanno partecipato suoi distributori e grandi clienti : un evento per sensibilizzare il tema lungo la filiera del car refinish .

LAURA MARIANI PRESENTA Laura Mariani è stata anfitriona dell ’ evento . A lei l ’ onore del benvenuto agli ospiti ma anche quello di presentare i temi e i protagonisti che si sono avvicendati sul palco per snocciolare un tema così importante ma anche difficile da divulgare , difficile perché sembra una cosa così lontana dalla quotidianità , invece è molto più vicina di quello che si pensi … Ovviamente il primo a salire sul palco è stato Roberto Sanvito Business Manager Refinish .
PERCHÉ SIAMO QUI Nel lasso di tempo tra la chiamata sul palco di Roberto Sanvito e la consegna del telecomando che di fatto è un po ’ come la chiave di casa per il relatore , sullo schermo è apparsa questa domanda : “ Perché siamo qui ?”. Semplice , quasi banale , maledettamente azzeccata . Domanda a cui , archiviati i saluti e i ringraziamenti , Roberto Sanvito ha risposto : « per capire che cosa si intende per ESG e quali saranno i possibili impatti per le carrozzerie .
47