Massimiliano Esposito , coordinazione strategica CARdinalis
Giorgio Mori , Presidente Associazione Carrozzieri Provincia di Genova
Andrea Mattia Ciranna , Direttore Generale Gesac
La platea di carrozzieri bergamaschi
ruolo , patrocinatori stragiudiziali certificati in rispetto della norma UNI 11477 ed esperti di infortunistica stradale . Gesac punta alla definizione stragiudiziale dei sinistri ottenendola nel 97 % dei casi ( statistiche 2023 ). Per i clienti significa ridurre i tempi , avere un flusso di cassa più rapido e minori complicazioni . La storia di Gesac è già lunga . Nasce nel 2016 da un ’ idea dell ’ Associazione Carrozzieri Provincia di Genova e nel 2022 si fonde con Global Service ( nata nel 2015 ). Così Ciranna ha riassunto la missione e la storia di Gesac . Poi ha proseguito spiegando cosa può offrire Gesac ai carrozzieri bergamaschi . Con Gesac la gestione del sinistro viene , infatti , esternalizzata in pochi passaggi rispetto alla carrozzeria e il carrozziere può focalizzare le sue risorse e i suoi dipendenti sul proprio lavoro per aumentare la marginalità . Inoltre , Gesac non solo fornisce un servizio , mette a disposizione elevata professionalità . Professionalità che può fare migliorare il risarcimento , con
vantaggi per il carrozziere e il cliente finale . Gesac mette a disposizione del carrozziere a titolo gratuito un portale molto facile da usare che automatizza anche alcune delle comunicazioni necessarie per la gestione del sinistro . Il portale è costantemente evoluto per aumentare l ’ efficienza sia per il carrozziere che deve potere inserire i dati rapidamente e in maniera semplice sia per Gesac , che deve avere la completezza e la precisione dell ’ inserimento . È stata da poco lanciata anche GESApp : la soluzione più aperta per essere fruibile dalle carrozzerie con qualsiasi dispositivo che si connette al web . Tutto gratuito . Anche la gestione del sinistro è gratuita per il carrozziere , perché il lavoro svolto da Gesac viene pagato direttamente dalle Compagnie . Gesac offre un servizo di valore gratis e anzi può essere una fonte di guadagno per la carrozzeria . Come ? Sono state identificate alcune procedure amministrative fondamentali . Se il carrozziere le esegue correttamente , Gesac riconosce importi economici che entrano in tasca al carrozziere . Valorizzando e premiando azioni quotidianamente già svolte dal carrozziere , senza quindi portare alcun carico lavorativo extra . Il metodo Gesac in provincia di Genova funziona ed è apprezzato : Gesac ha già in portafoglio 80 carrozzerie e ha lavorato 14.000 sinistri ( 3.000 nel 2023 ) riducendo i tempi e migliorando i risarcimenti .
MANODOPERA CERTIFICATA Giorgio Mori , Presidente dell ’ Associazione Carrozzieri Provincia di Genova , ha invece spiegato come sono riusciti nel corso degli anni a certificare il costo della loro manodopera , depositarla in Camera di commercia e condividerla con le assicurazioni . Un percorso lungo , faticoso , non senza resistenze che però ha premiato lo sforzo della categoria . Inoltre ha illustrato la scuola permanente di carrozzeria creata a Genova . Un tassello importante per il futuro del comparto che ha bisogno di nuove leve .
40