eseguire . Per questo corso Rupes ha addirittura distaccato tre formatori : Marco Bassini , Trainer Rupes , Riccardo Pini , Application Engineer e Daniele Ravasi , Sales Rupes , per dare ai ragazzi una copertura one2one e migliorare l ’ apprendimento .
A sorpresa Simona Di Benedetto e il figlio sono passati dall ’ Academy perché interessati ad avere in carrozzeria alcuni ragazzi a fine corso
PRIMA DI LUCIDARE , OSSERVARE I formatori Rupes sono partiti dall ’ a- spetto più banale ma quanto mai importante : osservare il supporto o l ’ area su cui lavorare alla ricerca dei difetti da eliminare per poi scegliere il ciclo corretto di lucidatura . Per farlo ovviamente bisogna aiutarsi con una luce che permetta di analizzate la superficie della carrozzeria …
COME PREPARARE I PRODOTTI Altro aspetto che sembra banale ma è importante è come usare i prodotti e come dosarli ad esempio quando vanno erogati sul tampone , oppure si devono usare con il panno in microfibra . I tamponi devono poi essere valutati nella pulizia e nell ’ usura . Il panno in microfibra va impugnato sempre con la cucitura o il bordo non a contatto con la carrozzeria . Dettagli che fanno la differenza nella lavorazione .
UTENSILI E PRESA GIUSTA Estratti i pezzi forti dalle casse di trasporto , gli utensili Rupes di ultima generazione i ragazzi si sono entusiasmati all ’ idea di potere provare questi attrezzi molto moderni . Qui Marco e Riccardo hanno saputo sfruttare
In alto , da sinistra : come si usano i prodotti . Sembra banale , ma servono tecniche precise
Provare e riprovare sotto il controllo attento dei formatori
L ’ utensile è ergonomico ma va impugnato correttamente
A sinistra : l ’ attenzione di Rupes per i dettagli
A lato : una delle tante lucidature effettuate nella giornata di formazione
al massimo l ’ entusiasmo dei partecipanti e usarlo per un coinvolgimento maggiore . Dopo avere spiegato come impugnare e come gestire l ’ utensile ma anche , ancora una volta , stare attenti al dettaglio come bloccare sul pantalone il cavo elettrico ( per utensili da rete ) con l ’ apposito anello progettato da Rupes , i ragazzi hanno iniziato a provare e riprovare la lucidatura sempre sotto l ’ attento controllo di Marco e Riccardo .
UN VERO SUCCESSO Questa giornata di formazione è passata via veloce con i ragazzi che non si sono mai fermati un attimo , che hanno persino rinunciato alle pause per potersi esercitare il più possibile . Ecco , è questo l ’ aspetto più importante del corso : essere riusciti a catturare l ’ attenzione dei ragazzi e averli coinvolti sulla passione del fare , perché in carrozzeria è sapere fare che fa la differenza . Merito dei formatori , dell ’ ambiente moderno e pulito della Cassani Academy e dei prodotti Rupes . Come un cocktail perfetto il risultato è stato centrato . Bravi tutti . Questa è la formazione che piace a Car Carrozzeria …
46