PIETRO TEOFILATTO Dainotto ha poi coinvolto Pietro Teofilatto sul tema del rapporto fra noleggio e ambiente : le flotte sono sempre più “ green ”, con paletti precisi definiti nell ’ ultima legge di bilancio . Teofilatto ha esordito con una dichiarazione esplicita indirizzata alla platea : le imprese di autonoleggio esistono grazie agli autoriparatori e alle aziende che vi ruotano attorno ; una relazione fondamentale . Il settore gestisce oggi 1.400.000 tra auto e veicoli commerciali : tutti mezzi Euro 6 che rappresentano il 48 % dell ’ ibrido e il 32 % dell ’ elettrico immatricolato in Italia . Inoltre immette ogni anno 300.000 veicoli più sicuri e di minore impatto ambientale nel mercato dell ’ usato . Su circa 19 milioni di mezzi Euro 6 , oggi 4.800.000 unità vengono dal noleggio . Il dirigente di Aniasa è stato molto critico riguardo alla legge di bilancio 2025 , sottolineando due punti importanti . Primo : la mancanza degli ecoincentivi per la sostanziale scomparsa dell ’“ ecobonus ”, dato che per l ’ anno prossimo la stima lo prevede inferiore ai 200 mln di euro , una goccia rispetto ai numeri del parco circolante ; secondo : l ’ aumento del “ fringe benefit ” sulle auto aziendali uso promiscuo : oltre a una breve descrizione “ tecnica ”
Alessandro Payra , Direttore Generale Procar
Pietro Teofilatto , Direttore area fisco ed economia di Aniasa
Andrea Donegà , Direttore ENAIP Lecco
della tassazione prevista dalla nuova finanziaria in materia , Teofilatto ha segnalato molto concretamente che per l ’ utilizzo di una Panda il tutto comporterà un costo di 700 euro in più l ’ anno . Un poco comprensibile giro di vite che causerà una riduzione delle immatricolazioni da parte dei noleggiatori a lungo termine di circa il 15-20 % ( - 50 / 60.000 unità ). In questo quadro negativo per il comparto Teofilatto ha segnalato , in relazione alla riforma fiscale 2025 , la nota positiva rappresentata dal riequilibrio della deducibilità dei costi inerenti l ’ utilizzo dell ’ auto ( proprietà , leasing e noleggio ). L ’ auspicio di Aniasa è che si possa procedere ad una revisione della misura del fringe benefit ( che colpisce l ’ 85 % dei veicoli delle flotte di noleggio ) e ad un aumento del fondo per l ’ automotive .
ANDREA DONEGÀ Andrea Donegà è stato subito dopo coinvolto da Renato Dainotto per rispondere alla domanda delle domande del momento attuale che vivono le carrozzerie : com ’ è possibile che non si trovino giovani da avviare al lavoro in questo settore ? Il direttore ENAIP Lecco , Monticello Brianza e Morbegno è partito da una considerazione generale : oggi il lavoro balza agli onori delle cronache quasi solamente in caso di incidenti o di lavoro nero e sconta il vizio antico di essere sbandierato come spauracchio per lo studente svogliato . Un altro pregiudizio diffuso riguarda le scuole come gli istituti tecnici e i centri di formazione professionale , come ENAIP , considerati una scelta di ripiego . Sono invece realtà dove si studia in modo diverso e s ’ impara “ facendo ”, con molte ore di pratica e laboratorio che aiutano i ragazzi a coltivare e scoprire i propri talenti .
38