Walter Vergani , Market & Product Manager B . U . Autoriparativa - Assicurativa Quattroruote Professional
ben l ’ 89 % non ne ha usufruito , un servizio quindi che con la diffusione delle gomme 4 stagioni è in forte riduzione ; di questa percentuale il 34 % non ne ha avuto bisogno , il 22 % non ha ricevuto informazioni dal venditore e il 7 % possedeva già un secondo treno . .
LA PRIMA TAVOLA ROTONDA Renato Dainotto , dopo la pausa , ha introdotto gli ospiti della prima tavola rotonda “ L ’ automazione del colore , la robotica e gli sviluppi dell ’ IA per la carrozzeria ”: Walter Vergani , Market & Product Manager B . U . Autoriparativa-Assicurativa Quattroruote Professional ; Alessio Pieroni , Product Manager Machines Automotive Aftermarket EMEA , Norton Saint-Gobain ; Giuseppe De Pietro , Automotive Refinish Director Italy & Malta PPG ; Riccardo Sarandrea , Business Development Manager Italia Automotive VR Premium Akzo- Nobel ; Daniele Testa , International Key Account Manager OEM & FLI Axalta Italia ; Anil Milli , Providers Deputy Director Mawdy , Genyio .
WALTER VERGANI Senza troppi giri di parole Dainotto ha esordito chiedendo a Vergani un esempio concreto di come l ’ Intelligenza Artificiale ( IA ) entri nel mondo dell ’ autoriparazione . Parlare di IA significa parlare anzitutto di Image Recognition , la tecnologia che sta rivoluzionando il processo di valutazione del danno : Vergani ha portato all ’ attenzione dei presenti alcuni esempi concreti . Grazie al supporto di slide molto chiare è partito dal primo step che consiste nel caricare le immagini del sinistro su una specifica piattaforma di elaborazione , il massimo della tecnologia attuale , che oggi gestisce quasi 2 milioni di sinistri l ’ anno in tutto il mondo , con un rating di Image Recognition superiore a Microsoft e Google . La risposta ad alcune semplici domande relative alla condizione del veicolo ( per esempio esplosione dell ’ airbag , difficoltà a girare il volante , chilometraggio del veicolo ) consente una migliore classificazione del sinistro anche se , pure in presenza di una procedura guidata , l ’ IA del sistema conduce ad un ’ affidabilità totale della descrizione dell ’ evento calcolando probabilisticamente la precisione finale della descrizione medesima . L ’ IA , ha sottolineato Vergani , ha rivoluzionato la precisione dell ’ individuazione dei piccoli sinistri che in Italia sono per l ’ 80 % lievi , cioè sotto i 1.000 euro . Una volta caricate tutte le immagini di un sinistro - il pacchetto completo che verrebbe inviato all ’ assicurazione sulla base di quanto a nostra disposizione - l ’ IA effettua un processo dei dati inviati che richiede alcuni minuti di elaborazione per produrre il preventivo di riparazione . Alla fine , questo viene fornito nel formato ANIA elaborato da qualsiasi carrozzeria o perito : pezzi di ricambio , tempistica , gravità del danno , tutto elaborato dall ’ IA e altamente affidabile .
ANIL MILLI Anil Milli è intervenuto sull ’ ingegnerizzazione dei processi di un ’ impresa come Genyio , joint venture di Vittoria Servizi , società di Vittoria Assicurazioni , e Mapfre Asistencia , Compagnia spagnola oggi divenuta
Mawdy . Genyio è attiva principalmente in due business : cristalli e grandine grazie all ’ acquisizione del 50 % di SOS Grandine , ma si occupa anche degli ambiti specifici di Mawdy che sono meccanica e soccorso stradale . Milli ha sottolineato come sia molto complicata l ’ ingegnerizzazione del settore grandine : molto importante è procedere con la digitalizzazione dei processi . L ’ o- biettivo finale è sempre la semplificazione dei processi stessi : una volta che questi sono rodati si può passare all ’ Intelligenza Artificiale , evoluzione a cui Genyio si sta dedicando con attenzione grazie alla solidità ed esperienza di soci come Vittoria Assicurazioni e Mapfre Asistencia .
ALESSIO PIERONI La parola è quindi passata ad Alessio Pieroni di Norton Saint-Gobain che ha risposto su cosa sia il “ cobot ” e se sostituirà gli addetti in carrozzeria . Domanda delicata alla quale Pieroni ha risposto nettamente : il cobot non sostituirà l ’ operatore in carrozzeria proprio per la sua natura di collaborative-robot , concepito cioè per interagire , collaborare con l ’ uomo e assisterlo in uno spazio di lavoro . Migliora i processi , ne migliora la qualità , ne velocizza i tempi , salvaguardando la salute e la sicurezza dell ’ operatore . Pieroni ha quindi
Anil Milli , Providers Deputy Director Mawdy , Genyio
30