Come si può risparmiare il 30 % di vernice e raddoppiare le auto da lavorare in carrozzeria ? Ottavio Milli propone la soluzione con NitroThermSpray , attrezzatura che poggia su tre pilastri : azoto , temperatura e ionizzazione
Renato Dainotto - Foto Photo-R
La Eurosider di Grosseto è la classica azienda che sorprende sia per i prodotti sia per il suo fondatore e attuale Amministrato Delegato Ottavio Milli . Un uomo vulcanico che ha una lunga storia di successi imprenditoriali alle spalle e non solo per motivi anagrafici . Il segreto del suo successo è la sua stessa essenza : quando parli con Milli , spesso afferma che … per vendere un prodotto bisogna che questo prodotto risponda a un ’ esigenza con efficienza . Un mantra , volontario o involontario , con cui guida la sua azienda che vanta clienti importanti nel settore automotive , con costruttori anche in altri continenti e nel settore aerospace , dove Milli è un partner per gli impianti di verniciatura industriali . In più , Milli conosce ed è conosciuto e si tiene informato su tutto . Inoltre è un uomo che crede nel valore dell ’ etica e del rispetto delle persone … merce rara nel terzo millennio .
VERNICIARE TRE VOLTE MEGLIO Abbiamo incontrato Ottavio Milli nel suo ufficio di Grosseto per farci illustrare un suo prodotto interessante per il settore car refinish , derivato da quelli usati nelle fabbriche clienti di Eurosider di aerei e auto sparse per il globo .
Come è nata la sua azienda ? « La storia ormai è lunga , ha ormai 50 anni . La Eurosider l ’ ho fondata qui a Grosseto nel 1973 con alle spalle una grande esperienza nel mondo della saldatura , settore di cui ci occupiamo ancora con prodotti all ’ avanguardia . In questo percorso a un certo punto ho iniziato a lavorare sull ’ autoproduzione dell ’ azoto . Ho quindi potuto brevettare un ’ attrezzatura capace di produrre azoto senza richiedere grandi quantità di aria che la rende la più efficiente sul mercato ».
Perché l ’ azoto rappresenta una rivoluzione nella verniciatura ? « Usare l ’ azoto come vettore della vernice al posto dell ’ aria compressa offre molti vantaggi . Prima di tutto un risparmio immediato pari al 30 % del prodotto verniciante . Poi soprattutto una riduzione del tempo di applicazione del 50 %, che per il carrozziere significa raddoppiare il lavoro . E una maggiore facilità di applicazione , che di questi tempi in cui il personale scarseggia diventa un aspetto molto importante . Il nostro NitroThermSpray poi ha altre due caratteristiche importanti che ne aumentano l ’ efficienza . Oltre a usare azoto autroprodotto mantiene la temperatura costante del flusso in uscita dall ’ aerografo e ionizza in base al materiale su cui applicare per favorire l ’ adesione della vernice e ridurre l ’ overspray , che è solo spreco e un fastidio in più per la pulizia della cabina ».
Come funziona NitroThermSpray ? « L ’ apparecchio è molto compatto e può essere posizionato comodamente fuori dalla cabina anche sollevato da terra . L ’ azoto viene autoprodotto grazie al nostro sistema che ha un ’ efficienza elevata : produce 1 mq di azoto con un consumo di 1,7 mq di aria , quindi praticamente con un rapporto di 1:2 . L ’ azoto autoprodotto ha una densità pari a oltre il 95 % e questa purezza rappresenta ulteriore efficienza per la verniciatura ».
Perché un carrozziere dovrebbe possedere una Nitro- ThermSpray ? « Forse bisognerebbe chiedersi perché non dovrebbe avere una NitroThermSpray ... La mia apparecchiatura si ammortizza in un lampo e migliora anche la qualità della verniciatura . Noi poi offriamo la possibilità di acquistare la macchina oppure di scegliere il noleggio operativo . In entrambe le formule il risparmio è evidente , pesante e garantito . Si tratta solo di provare la nostra tecnologia , che è presente in centinaia di impianti nel mondo ».
NitroThermSpray è difficile da usare e richiede molta manutenzione ? « NitroThermSpray è facilissima da usare grazie all ’ interfaccia touch e ai codici colori che comunicano immediatamente all ’ operatore se la macchina è pronta oppure se richiede qualche regolazione . Ci sono poche regolazioni , come per la ionizzazione in base al materiale . La macchina è silenziosa e sicura con tutte le certificazioni necessarie . Per la manutenzione niente di costoso : un solo filtro da cambiare una volta l ’ anno circa e si può fare da soli . Oltre alle parole ci sono i fatti . Bisogna provare la nostra tecnologia per capire , per questo propongo a voi di Car Carrozzeria di fare dei test e la stessa proposta la faccio a tutti i carrozzieri interessati …».
23