Speciale Pistole
3M
Ieri, oggi e domani della VERNICIATURA
Il primo utilizzo della verniciatura a spruzzo risale a più di 100 anni fa, quando la Southern Pacific Railway introdusse un“ metodo di verniciatura a spruzzo alimentato ad aria”. Da allora, gli strumenti utilizzati nelle carrozzerie si sono evoluti costantemente insieme ai rivestimenti, rendendo possibili prestazioni un tempo impensabili. In questo contesto, 3M ha sempre lavorato per offrire soluzioni in grado di semplificare i flussi di lavoro e migliorare l’ e- sperienza degli operatori. Le Soluzioni 3M per l’ applicazione della vernice hanno contribuito a ottimizzare il lavoro in cabina di verniciatura, riducendo i tempi di configurazione, cambio e pulizia. Grazie a sistemi progettati per la massima efficienza, i verniciatori possono concentrarsi su ciò che conta davvero: una verniciatura di alta qualità. Nel 2001 3M ha introdotto il Sistema di verniciatura monouso 3M PPS, che ha rivoluzionato il modo di lavorare consentendo di spruzzare da qualsiasi angolazione, anche con la pistola capovolta. Questo sistema, oggi ulteriormente migliorato con la linea 3M PPS Serie 2.0, permette di preparare la vernice direttamente nei liner monouso, senza utilizzare tazze di miscelazione separate riducendo tempi, sprechi e operazioni di pulizia. Nel tempo, 3M ha affrontato anche una delle principali criticità del processo: la pulizia delle attrezzature. La pistola a spruzzo 3M semplifica il processo di pulizia grazie a testine di spruzzatura sostituibili e riutilizzabili consentendo di utilizzare quantità minime di solventi. Inoltre, la pistola a spruzzo 3M è fatta di materiali compositi rinforzati in acciaio inossidabile che la rendono più leggera ma molto resistente, riducendo l’ affaticamento dell’ operatore.
NASCE LA SPRAY GUN PSG L’ aerografo ad alte prestazioni 3M, introdotto nel 2021 dopo anni di sviluppo e test in laboratorio e in carrozzeria, ha rappresentato un ulteriore passo avanti. Nato dall’ esperienza della gamma Accuspray, acquisita da 3M nel 2007, è stato progettato per offrire versatilità nelle applicazioni, dal fondo al trasparente, attraverso l’ utilizzo di diversi ugelli e rivestimenti. Tra i principali vantaggi emersi dal lancio dell’ Aerografo ad alte prestazioni 3M vi è la significativa riduzione degli sprechi di vernice, grazie all’ elevata efficienza di trasferimento degli
ugelli di spruzzatura HVLP( High Volume Low Pressure), che riducono i fumi di verniciatura e, conseguentemente, gli sprechi di vernice con benefici sia economici che ambientali. Gli ugelli intercambiabili 3M convogliano la vernice dalla tazza all’ ugello senza che questa entri nel corpo della pistola per offrire una performance superiore. Oggi, questa filosofia di efficienza e versatilità si concretizza nella nuova pistola a spruzzo 3M PSG 2, evoluzione dell’ aerografo ad alte prestazioni 3M di precedente generazione. Progettata per le esigenze delle carrozzerie moderne, la nuova pistola a spruzzo 3M PSG 2 presenta un design ottimizzato e diverse innovazioni che la rendono indispensabile in qualsiasi cabina di verniciatura. La pistola a spruzzo 3M PSG 2 presenta un telaio realizzato in polifenile solfuro e fibra di carbonio, che garantisce maggiore resistenza e maneggevolezza. Il design è stato ottimizzato con un gancio integrato nel corpo pistola per facilitarne lo stoccaggio, mentre i nottolini di controllo con marcatura laser offrono un’ indicazione visiva delle impostazioni, offrendo precisione e uniformità di spruzzatura. Il grilletto riprogettato contribuisce a ridurre l’ affaticamento durante l’ uso prolungato, mentre la finitura liscia del corpo della pistola facilita la pulizia e mantiene nel tempo un aspetto professionale. La nuova pistola è inoltre compatibile con i componenti, gli ugelli e gli accessori della precedente generazione, offrendo una perfetta integrazione con le attrezzature già in uso. È dotata anche di un manometro premium che consente una regolazione più precisa del flusso d’ aria. Dal punto di vista applicativo, la pistola a spruzzo 3M PSG 2 si distingue per la sua versatilità: consente di spruzzare un’ ampia gamma di rivestimenti utilizzati in carrozzeria e offre una delle più elevate efficienze di trasferimento nel settore. Grazie alla possibilità di sostituire rapidamente gli ugelli, i verniciatori possono passare in pochi secondi dalla spruzzatura di un rivestimento protettivo testurizzato alla nebulizzazione ultrafine per trasparenti e colori speciali. La compatibilità con le teste di spruzzatura HVLP e Fine Finish di 3M, insieme alla disponibilità di ugelli nelle dimensioni da 0,9 a 2,0, permette di coprire ogni esigenza applicativa. L’ evoluzione delle Soluzioni 3M per la verniciatura insegna che vi sono sempre opportunità di miglioramento. Come sottolinea Ryan Erickson, Product Developer 3M:“ Le pistole a spruzzo continueranno a evolversi, e stiamo già lavorando a una nuova generazione di prodotti che offrirà ancora più efficienza e vantaggi, partendo dai suggerimenti dei nostri clienti.”
40