prietari per individuare, selezionare e restituire formule colore pre-cise e alimenta il processo di gestione digitale del colore completamente automatizzato Axalta Irus, articolato in tre semplici passaggi: Scansione- Abbinamento- Miscelazione. Con Axalta Nimbus Stock i responsabili possono visua-lizzare in tempo reale i dati di consumo e gestire le scorte, rifornendosi direttamente tramite Axalta Nimbus Store. Axalta Nimbus Insights aiuta le carrozzerie a migliorare la performance aziendale tramite dashboard personalizzabili e indicatori di performance chiave. Axalta Nimbus è ideale se utilizzata insieme ad Axalta Irus Scan, l’ ultimo spettrofotometro che misura scientificamente il colore della vernice su un veicolo, e Axalta Irus Mix, la macchina di miscelazione completamente automatizzata più veloce sul mercato.
NUOVO SPETTROFOTOMETRO Axalta Irus Scan utilizza un angolo brevettato inverso per rilevare i pigmenti ad effetto, garantendo una lettura precisa dei colori effetto acromatici più diffusi. È il primo spettrofotometro dotato di misurazione integrata della brillantezza, per una preparazione precisa delle superfici e un corretto uso dei trasparenti. « Identificando rapidamente le variazioni di colore, Axalta Irus Scan elimina sprechi e tempi morti », afferma Boschetti. Axalta Irus Mix, risultato della costante innovazione Axalta, risponde alle esigenze delle carrozzerie per lavorare in maniera più efficiente e redditizia, basandosi su quattro pilastri chiave: vantaggi sui tempi di lavorazione; ottimizzazione della manodopera; vantaggi sui consumi; attenzione ambientale.
TINTOMETRO AUTOMATICO Axalta Irus Mix è stato progettato pensando alla sostenibilità. Utilizza l’ innovativo sistema brevettato di flaconi Axalta, che elimina la necessità di travasare o riempire manualmente. I flaconi, realizzati per il 50 % in plastica riciclata, sono dotati di dosatori precisi che evitano sprechi di prodotto. Grazie alle 4 diverse misure dei flaconi, che rispecchiano esattamente la popolarità delle tinte, le carrozzerie riducono i capitali immobilizzati in magazzino. « I clienti possono risparmiare il 60 % del tempo di manodopera utilizzando Axalta Irus Mix rispetto alla miscelazione manuale », afferma Boschetti.
RIDURRE I CONSUMI ENERGETICI Axalta Irus Mix è stato sviluppato per essere utilizzato con l’ innovativa tecnologia brevettata Fast Cure Low Energy( FCLE) di Axalta, distribuita attraverso i tre marchi premium Cromax, Spies Hecker e Standox. La tecnologia FCLE sfrutta una chimica unica che accelera il processo di essiccazione sfruttando temperatura e umidità ambientali, con una riduzione fino al 75 % dei costi energetici rispetto ai cicli tradizionali. Questa tecnologia garantisce il perfetto equilibrio tra alta velocità ed efficienza energetica, assicurando una finitura di altissima qualità. È ideale per la riparazione dei veicoli elettrici, sensibili alle alte temperature. FCLE è la sola tecnologia per carrozzerie che può essiccare a temperature inferiori o a temperatura ambiente( 20 ° C) mantenendo la produttività dei sistemi tradizionali. È in linea con gli obiettivi di sostenibilità Axalta per il 2030, che prevedono che l’ 80 % delle innovazioni offrirà benefici in termini di sostenibilità ai clienti, con una riduzione fino al 55 % dell’ impatto ambientale rispetto ai sistemi tradizionali.
SUPPORTO TOTALE Axalta comprende che i clienti cercano la perfezione finale, ottenibile solo con una fase iniziale impeccabile. Conosciamo l’ importanza di ogni fase del processo di riparazione, inclusa preparazione e stuccatura. Per questo supportiamo le carrozzerie anche in queste fasi, creando valore lungo l’ intero percorso,” conclude Boschetti. Qui entra in gioco U-POL, acquisita da Axalta nel 2021, con una gamma completa di prodotti complementari per carrozze-ria, inclusi stucchi, rivestimenti protettivi, aerosol e adesivi come Dolphin e Raptor.
Padiglione 26- Stand A22
91