Quando è stato lanciato sul mercato il tintometro automatico Alfa Dispenser si è immediatamente capito che avrebbe rivoluzionato il ciclo di produzione delle tinte in carrozzeria, e non solo. Il suo funzionamento totalmente automatico e a elevata precisione si presta a tante applicazioni anche nella vendita. Non c’ è da stupirsi, dunque, se il Colorificio Sapienza di Milano ha colto al volo questa opportunità installando ben due tintometri CR4 presso la sua sede di Cologno Monzese caricati con i prodotti Sherwin- Williams: obiettivo la vendita della tinta pronta direttamente al banco oppure consegnata in carrozzeria.
L’ INTUIZIONE Nella nostra visita al Colorificio Sapienza abbiamo incontrato Alessio Meda, Responsabile vendite e Roberto Aina, Area Manager di Sherwin-Williams.
Alessio, perché avete installato un tintometro automatico nel colorificio? « Una scelta naturale visto il potenziale di questa attrezzatura. Noi vendiamo molta tinta pronta all’ u- so in tutto il Nord Italia. Nel 2024, a memoria, abbiamo realizzato oltre 11.000 tinte direttamente per i nostri clienti. I nostri agenti sul territorio raccolgono gli ordini, i carrozzieri ci fanno arrivare i pezzi da campionare e noi realizziamo la tinta per loro. Con il tintometro Alfa abbiamo tanti vantaggi. Prima di tutto l’ automazione, che libera il personale per altre occupazioni: al posto di avere una persona fissa davanti alla bilancia … La miscelazione è di estrema precisione, a quattro decimali, ripetibile più volte e fattibile anche con piccoli volumi( 30 grammi). I nostri clienti carrozzieri si alleggeriscono dei costi per, ad esempio, le tinte speciali. Non devono mettersi in casa colori a bassa rotazione che poi andrebbero sprecati. Sherwin-Williams poi ha collaborato allo sviluppo del tintometro e le sue tinte sono perfettamente compatibili con il sistema. Dalla nostra sede possiamo così servire tanti clienti in tutto il Nord Italia ».
Roberto, voi avete investito sul progetto di Alfa? « Esattamente. Sherwin-Williams è stata la prima ad omologare le sue vernici per il tintometro automatico e ha contribuito alla fase finale di messa a punto del sistema. Per noi installare un tintometro Alfa è garanzia di risultato. Infatti, qui al Colorificio Sapienza ne abbiamo addirittura due ».
Sopra da sinistra: per iniziare la miscelazione bastano pochi touch sull’ interfaccia
La miscelatrice: compatta e personalizzabile
A sinistra: una delle due Alfa CR4 installate dal Colorificio Sapienza
Andrea???? sei uno degli addetti, quindi chiediamo a te come ti trovi con il tintometro … « Lo abbiamo installato già da alcuni mesi e mi trovo molto bene. Il cliente ci fa avere la lettura dello spettro oppure un campione da scansionare e poi noi gli prepariamo la tinta nel quantitativo desiderato. Possiamo anche preparare le bombolette … Il sistema è molto pratico: una volta inserita la formula e il quantitativo basta mettere l’ etichetta con il codice e inserire la tazza nel supporto. La macchina fa tutto da sola … genera quattro tinte contemporaneamente e intanto io posso dedicarmi ad altri lavori. Il cliente ha poi bisogno di un’ ulteriore tinta? Basta inserire il codice e la macchina lo ripete … Davvero utile e facile da usare, basta avere un po’ di pratica con il computer e i codici delle tinte ».
Alessio, quali sono gli ordini medi? « La pesata media di tinta è di circa 600 grammi. Spesso ci chiedono tinte speciali dove servono molte basi e magari il carrozziere non ha il tintometro completo e non vuole comprare due o tre basi per una sola portiera da verniciare. Siamo molto soddisfatti di queste attrezzature e siamo solo all’ inizio dello sviluppo di questo business ».
71