CAR Maggio 2025 | Page 104

SPECIALE
EUROSIDER

Con l’ AZOTO si risparmia tempo e vernice

Eurosider, dal 1973 tra i leader per sistemi di verniciatura industriale, è orgogliosa di presentare la sua innovativa gamma di generatori Nitrotherm Spray
Nitrotherm Spray rappresenta un passo avanti significativo nella tecnologia di verniciatura, offrendo prestazioni superiori e una conformità rigorosa alla nuova Direttiva Macchine e agli standard ATEX. La serie Nitrotherm Spray si distingue per la qualità Made in Italy, nonché per un design elegante e funzionale. Grazie ai suoi processi certificati ISO 9001, Eurosider è in grado di garantire un continuo sviluppo e una costante innovazione, brevettando i progressi tecnologici più avanzati nel settore. Da oltre 20 anni la tecnologia Nitrotherm è presente sul mercato, e con le nuove serie sono stati implementati ulteriori miglioramenti, fornendo così soluzioni sempre più efficienti e affidabili. Con l’ impegno per la qualità e la sicurezza, Eurosider continua a fissare nuovi standard nel campo della verniciatura, assicurando ai propri clienti prodotti all’ avanguardia che soddisfano le esigenze moderne.
Perché utilizzare azoto ionizzato e riscaldato? I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici e dipendono dalle prerogative del cliente. La diminuzione delle emissioni di VOC e la riduzione dell’ esposizione dei verniciatori a prodotti nocivi sono ovviamente richieste dai servizi HSE. Con l’ aumento della velocità di trasferimento della vernice sui substrati, la riduzione dell’ overspray all’ interno delle cabine di verniciatura è un obiettivo importante. Di conseguenza, l’ esposizione degli operatori diventa più sicura. In produzione, i processi di verniciatura sono nettamente ottimizzati. Con l’ aumento della velocità di trasferimento, gli spessori di vernice vengono raggiunti più rapidamente. È molto facile applicare una mano in meno, riducendo i tempi di verniciatura. Inoltre, il processo di applicazione stabilito rimarrà lo stesso ogni giorno dell’ anno. Il flusso d’ azoto ionizzato e riscaldato garantisce una spruzzatura di qualità. Il ripristino della carica statica degli elementi da verniciare riduce l’ attrazione della polvere, l’ effetto cornice e molteplici problemi che causano non conformità in produzione. Si riduce anche la tensione del film di vernice. Il risultato? un rapido ritorno dell’ investimento in termini di aumento della produzione, riduzione delle non conformità, risparmio di vernice ed energia.
Configurazione dei nuovi generatori La nuova generazione di macchine è dotata di touch screen e PLC Schneider. Nel programma sono già incluse dieci ricette di verniciatura impostabili dal cliente. La facilità di comprensione e settaggio del programma permette a qualsiasi operatore di lavorare con tranquillità, mantenendo stabile il processo di verniciatura a dispetto delle condizioni ambientali. Inoltre, su richiesta, il programma è totalmente personalizzabile con estensioni quali aggiunta di ricette o schermate di blocco con password. Tutti i generatori sono predisposti per il collegamento in 4.0” come il protocollo ModBus TCP / IP e il protocollo ModBus RTU( con interfaccia RS485). Altri protocolli o la manutenzione remota sono disponibili in base alle specifiche. Le nuove membrane, brevettate da Eurosider, sono più efficienti e garantiscono una purezza dell’ azoto costante del 95 %, con il rapporto aria-azoto più basso disponibile sul mercato che permette una riduzione del consumo energetico. Inoltre, effettuando una regolare manutenzione di cambio filtri originali Eurosider, il cliente può beneficiare di un’ estensione di garanzia fino a 10 anni sul processo di separazione grazie ad uno specifico brevetto Eurosider.
104
Padiglione 26- Stand B88