CAR Luglio/Agosto 2024 | Page 15

Il protagonista dell ’ intervista è un uomo dedito al lavoro che svolge con autorevolezza e credibilità ( roba rara , oggi …). Con lui abbiamo parlato di accordi con i costruttori , di tintometro automatico e di nuovi prodotti . E poi del nuovo Sustainable Repair Network . Un manager con tante responsabilità che resta con i piedi ben a terra : altra dote

Renato Dainotto - Foto Photo-R

Massimiliano Cremonesi , Country Sales Manager di AkzoNobel da più di un anno , spesso viene definito come un signore milanese , anche dal suo team . Tuttavia bisogna andare oltre la figura del milanese dedito al lavoro e al dovere . Chi ha il piacere , perchè è piacevole , di conversare con lui , scopre un uomo dai modi delicati ( un tempo si diceva urbani ) e una grande competenza : una onniscienza di carrozzeria che abbraccia tutto , dalla lattina di prodotto alla gestione finanziaria . Ma Cremonesi è molto di più . Una persona che ti mette a tuo agio , che ti sa persino consigliare un buon vino , capace di ascoltare , riflettere e poi rispondere , con franchezza e schiettezza . Difficile , dunque , dubitare delle risposte , anche perché trasmette somaticamente fiducia . È quel papà di un compagno di tuo figlio a cui affideresti il pargolo , dopo la partitella , per riportarlo a casa . E pur essendo un milanese sa anche staccare la spina e rilassarsi con la sua squadra , aspetto importante per rafforzare il team . Un team che sta lavorando bene e che è presente a molti eventi , dove spesso si incontra anche Cremonesi . Per tutto questo , se fossi il big boss HR di AkzoNobel , lo avrei sicuramente scelto per il suo incarico e visto che è stato davvero scelto forse anche le mie capacità di analisi delle persone che intervisto non sono male . E proprio da questo incarico iniziamo l ’ intervista .

« Nel 2023 , come del resto negli ultimi dieci anni ( a parte il 2020 , anno della pandemia ), abbiamo chiuso con risultati positivi e oltre le aspettative »
Massimiliano , un nuovo incarico , un incarico importante , molto importante in una azienda che conosci bene . Grande responsabilità ? « Effettivamente è un incarico molto importante visto che l ’ Italia rappresenta uno dei principali mercati nella regione EMEA per AkzoNobel , ma ho la fortuna di lavorare con colleghi molto competenti e performanti che mettono in campo tanta passione e ciò rende il mio compito più agevole ».
Come cambia la visione dal fare numeri a chiedere di fare numeri ? « Nel precedente ruolo di Area Manager chiedevo ai colleghi che presidiavano le varie zone di “ fare i numeri ” e contemporaneamente mi prodigavo per “ farli ” io stesso ; oggi è cambiato poco , visto che cerco di essere membro proattivo del team e quindi penso sempre a nuove opportunità per aiutare la squadra a “ fare ” i numeri ».
2023 , ormai è storia , ma come sono andati i numeri di AkzoNobel ? « Nel 2023 , come del resto negli ultimi dieci anni ( a parte il 2020 , anno della pandemia ), abbiamo chiuso con risultati positivi e addirittura oltre le aspettative . La concorrenza è sempre più agguerrita , ma per fortuna noi abbiamo delle ottime armi per continuare ad avere successo ».
Una soddisfazione personale legata al 2023 ? « Sicuramente la nomina a Country Sales Manager è stata motivo di grande orgoglio e soddisfazione , il riconoscimento di tanti anni di impegno sempre pensando al bene aziendale ».
Un rammarico ? « Nessuno in particolare , in generale penso sempre che alcune cose possano essere gestite meglio ,
15