PALINAL ha introdotto nuove persone sul territorio ridisegnando la sua organizzazione su tutto lo Stivale
La platea dell’ evento
configurazione attuale dell’ azienda, che è nata e resta a controllo familiare. Poi però si è concentrato sul presente, parlando di crescita. La crescita che PALINAL sta vivendo in un contesto di mercato stabile.
CONSUMI DI VERNICE Mercato stabile. Nichetti si è attentamente soffermato su questa informazione che ha ben contestualizzato. Il mercato oggi è stabile e lo dicono alcuni indicatori del settore. Ad esempio, il consumo di carburante che dopo un andamento piatto tra il 2022 e il 2023 ha segnato + 1 % nel 2024. Trend opposto invece per i sinistri, che hanno sofferto un calo di circa l’ 1 %. Invece il consumo di prodotti vernicianti è stabile e questo è un dato importante. Questo dato è stato oggetto per decenni di una lenta e costante riduzione. Questo fino a due anni e mezzo fa, in cui tutto sommato il mercato si è stabilizzato e resta tale. Oggi questa stabilità permette di potere focalizzare l’ attenzione su altri aspetti come il valorizzare il lavoro del carrozziere e della sua manodopera. PALINAL crede molto in questo concetto e in Francia, ad esempio, è nato un progetto importante per valorizzare il lavoro del carrozziere e dare un vantaggio al cliente finale.
CARROSSERIE DE FRANCE Il progetto si chiama“ Carrosserie de France”. Una rete con lo scopo di aggregare i carrozzieri sotto un’ unica insegna. Il carrozziere associato all’ insegna ha solo due obblighi. Il primo obbligo è versare una quota associativa, ma il 98 % dei proventi della quota associativa viene reinvestito in pubblicità; il secondo obbligo è quello di utilizzare i prodotti PALINAL. Con i fondi raccolti è tata lanciata una campagna pubblicitaria tv su TFI France per spiegare all’ automobilista che se vuole una riparazione di qualità senza spendere di più si deve rivolgere a Carrosserie de France. La rete si occupa di tutte le procedure, le riparazioni sono garantite a vita e ci sono tutti i servizi come l’ auto sostitutiva. I risultati stanno arrivando, il lavoro del carrozziere è valorizzato. Un progetto importante.
INVESTIMENTI NELLA RICERCA Nichetti quando illustra la ricerca PALINAL parla di fame di ricerca, perché è proprio un istinto, un bisogno dell’ azienda per essere competitiva e crescere. Fame di innovazione di nuovi prodotti che PALINAL lancia sul mercato con frequenza e costanza. Nel 2024 sono stati ad esempio sviluppati 482 nuovi progetti. Poi ci sono le risorse umane. PALINAL ha introdotto nuove persone sul territorio, andando a ridisegnare la sua organizzazione su tutto lo Stivale per dare risposte rapide al mercato e maggiore appoggio ai rivenditori. Oggi le carrozzerie chiedono libertà di scegliere e PALINAL risponde con qualità garantita, offerta com-
24