Abbiamo intervistato Gianluca Gabellini a poche ore dalla ufficialità della nascita di Sata Italia . Il neo Amministratore Delegato è un volto storico in carrozzeria e da sempre è sinonimo di Sata . Ecco cosa ci ha risposto su quanto è avvenuto
Simone La Rocca
La notizia era già nell ’ aria da qualche settimana , e adesso è ufficiale : il produttore tedesco SATA , leader mondiale nel campo delle tecnologie di verniciatura a umido e dell ’ applicazione di vernici a umido , ha deciso di entrare direttamente nel mercato italiano con una filiale denominata SATA Italia .
Gabellini : « A livello distributivo la nuova società prende il posto della mia agenzia di rappresentanza , una scelta che garantisce continuità d ’ immagine e di rapporti personali »
INVESTIMENTO IMPORTANTE Un investimento che va nella direzione di una maggiore presenza sul nostro territorio , a tutto vantaggio dei clienti che potranno beneficiare di un supporto diretto e di una più ampia disponibilità di catalogo , con iniziative mirate allo sviluppo e alla crescita economica , ecologica e sociale . Ne abbiamo parlato con l ’ Amministratore Delegato Gianluca Gabellini , volto già noto ai clienti del marchio .
SATA ITALIA : COSA CAMBIA IN PRATICA ?
« Il sistema di distribuzione resterà quello di sempre . Ad oggi SATA può contare su una rete di rivenditori qualificati che resteranno al centro del nostro business . La nuova società prenderà il posto della mia agenzia di rappresentanza , nel segno della continuità d ’ immagine e di rapporti personali . La squadra però è più strutturata grazie all ’ aggiunta di due figure tecnico-commerciali giovani , ma di grande esperienza , più una terza dedicata al servizio clienti . La sede operativa è rimasta a Prato , sebbene si stia già pensando a un ’ espansione futura e , se ci saranno le condizioni , anche all ’ i- naugurazione di un centro tecnico entro i prossimi 5 anni . Insomma , questo è solo l ’ inizio di un bel progetto che prevede anche diverse novità di prodotto da qui alla fine dell ’ anno , alle quali si aggiungeranno alcune iniziative per i clienti italiani ; ne saprete di più a settembre , quando verranno presentate all ’ Automechanika di Francoforte . Abbiamo un progetto importante , le risorse e gli stimoli . Il percorso è appena iniziato , ma marceremo spediti verso gli obiettivi ».
La squadra Sata Italia : da sinistra Silvia Cannoni , servizio clienti , Andrea Innocenti e Antonio Martinelli , consulenti tecnico-commerciali e Gianluca Gabellini
QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DI SATA E QUALI , INVECE , LE AREE SU CUI VOLETE MIGLIORARVI ? « Se parliamo di prodotti premium , probabilmente SATA è leader nel mercato delle pistole per la verniciatura . Oltre a questi strumenti tecnologicamente eccezionali però vorremmo sviluppare l ’ offerta della gamma intermedia , colmando così il divario con alcuni nostri competitor che offrono soluzioni alternative per tutti quei clienti che vogliono spendere meno . Non solo , stiamo lavorando anche su tutta quella parte di catalogo che fino ad oggi , per questioni di risorse , abbiamo lasciato un po ’ indietro ; penso ai sistemi a tazza , quelli di protezione respiratoria e le tecnologie ad aria compressa , prodotti che fanno di SATA un fornitore a tutto tondo di sistemi per la verniciatura ».
15