In alto, da sinistra, Impressionante lo spazio e la luminosità della area produttiva
Ordine, silenzio e pulizia: si lavora in un ambiente protetto
AREA PRODUTTIVA“ L’ area produttiva è divisa in tre macroaree. Abbiamo una zona dedicata alla consegna delle vetture del noleggio a lungo termine, l’ a- rea della meccanica e delle gomme e infine la carrozzeria. Sono tutte spaziose con ampi passaggi per le auto e le postazioni di lavoro sono ben distanziate per dare più respiro a chi lavora intorno all’ auto. Tutto è organizzato di conseguenza, come il magazzino ricambi per ogni area, sempre vicino alla zona produttiva”.
LA CARROZZERIA La zona della carrozzeria è anch’ essa divisa per zone di lavoro ben distinte ma collegate nel ciclo di lavoro. Abbiamo lo smontaggio, la preparazione e poi la finitura ovviamente. Ma zone di preparazione e forni sono strutturati in modo che si sposti il personale e non le vetture. Le vetture fanno meno strada possibile all’ interno del ciclo di lavoro. Con Carbeat di AkzoNobel teniamo sotto controllo tutto il flusso di lavoro e i prodotti Sikkens ad alta efficienza ci permettono accelerare i cicli di lavoro e ridurre le emissioni con più marginalità. Siamo stati tra i primi a entrare ed essere certificati nel Sustainable Repair Network AkzoNobel.
CREDERE NELLA QUALITÀ Puntiamo molto sull’ essere al top della tecnologia per questo siamo certificati Tesla, Mercedes-Benz, VW, Skoda, Alfa Romeo e Ford, aderiamo a CSN Collision Italia.
Abbiamo fame di tecnologia e di formazione per offrire al cliente il massimo della qualità applicata alla riparazione. Poi questo è un settore in cui la marginalità è bassa e per aumentare le tariffe devi lavorare con i Costruttori di auto e offrire gli standard che loro richiedono che poi a cascata sono applicati a tutte le riparazioni. Anche questa è la mia visione di carrozzeria …”
I NUMERI I numeri di Ambra Car Service sono importanti: 8.000 mq di struttura produttiva coperta, 35 dipendenti, 40 auto lavorate a settimana, convenzioni con tutte le assicurazioni più diffuse, accordi con tutti i noleggiatori e un servizio a 360 ° che va dal lavaggio auto al ripristino del danno importante con dima e ad attrezzature e procedure previste dal Costruttore.“ Sì i numeri sono importanti, ma quello che è più importante è la visione del lavoro, l’ idea che c’ è dietro a quello che oggi è Ambra Car Service, nata da me e realizzata grazie a tutti i partner e i grandi clienti. Una sfida per me …”
15