CAR Gennaio 2025 | Page 35

Lo spazio dedicato alla 3M con lucidatura e DPI in evidenza
Il tintometro automatico proposto da Glasurit
Non solo vernici ma anche attrezzature

L

idea della famiglia Capelli è molto interessante : al posto di fare un evento in azienda o in qualche hotel con una serie di presentazioni è passata allo step successivo , molto ambizioso e sfidante : organizzare una vera e propria minifiera coinvolgendo tutti i marchi che La Colorobica distribuisce sul mercato e tutti i partner del distributore . La Colorobica è infatti un affermato attore della distribuzione colori e attrezzature con sede a Bergamo ( ma attivo su diverse province lombarde ) che già lo scorso anno aveva organizzato EXPO 4.0 , una fiera locale ideata per fare toccare con mano a tutti i clienti ( e non solo ) le principali novità di mercato . Quest ’ anno La Colorobica ha aumentato l ’ investimento con un nuovo format più dinamico e una location più ampia , la Fiera di Treviglio ( BG ). Location che offre maggiore spazio per l ’ interazione tra aziende e pubblico e una grande facilità di raggiungere la location , a pochi passi dalla stazione ferroviaria e con ampio parcheggio per chi arriva in auto . Maggiore spazio vuole dire più dimostrazioni pratiche .
TANTI ESPOSITORI Appena entrati nella sala centrale della Fiera il colpo d ’ occhio è davvero notevole . Tutto lo spazio è stato usato con una serie di file di espositori . Camminando tra gli stand tanti i marchi presenti : Glasurit , 3M , Loctite Henkel , Blowtherm , AEFFE Italia , l ’ importatore dei sistemi di diagnosi Autel , Sata , Sistar , GYS , D ’ Ambrosio , Innovazione , Festool , GR . MAG , Ravaglioli e Co . Ve . A ., una cooperativa che distribuisce in Italia alcuni marchi europei del settore carrozzeria come IRT System , Wielander + Schill e Car-O-Liner . Tutte aziende presenti con un loro spazio dedicato e con il personale pronto a soddisfare ogni domanda del pubblico che nella giornata ha visitato EXPO 4.0 , che verso l ’ ora
Enea Capelli , anima di La Colorobica
di pranzo era davvero molto affollato . Tutti gli espositori hanno portato le grandi novità del 2024 . Glasurit ad esempio aveva installato il tintometro automatico Alfa per mostrarlo al pubblico , ma aveva anche un ’ area dedicata alla formazione con il sistema virtuale di verniciatura che ha fatto provare .
LE IMPRESSIONI Girando tra gli espositori abbiamo incontrato molti carrozzieri , clienti e non di La Colorobica . Tra le varie impressioni raccolte sicuramente l ’ apprezzamento per avere avuto la possibilità di vedere dal vivo alcuni prodotti . C ’ è infatti chi è rimasto affascinato dal tintometro automatico , chi dalle dimostrazioni di calibrazione della Autel ma anche chi si è soffermato presso i marchi che usa abitualmente per esporre problemi e chiedere aiuto … Per questo EXPO 4.0 piace ai carrozzieri , perché non è solo un modo per uscire qualche ora dalla carrozzeria ma per confrontarsi , trovare idee e soluzioni ai problemi quotidiani . Per la famiglia Capelli , presente all ’ e- vento , grande soddisfazione per la risposta del proprio pubblico , che non solo è stato presente ma ha chiesto di continuare nel futuro con questo progetto .
35