CAR Dicembre 2025 | Page 43

Primi giorni di scuola … che nostalgia. All’ epoca era una sofferenza, passare dalle vacanze ai banchi, ma oggi a ripensarci quanto era bello quel periodo in cui avevi solo una missione: studiare”. Queste le parole di Gianluca Gabellini quando ha varcato la soglia dell’ ENAIP Lecco per presentare SATA e il suo tecnico Antonio Martinelli alle classi di seconda e terza carrozzeria dell’ i- stituto lombardo. Perché SATA Italia ha dato disponibilità per tenere alcune lezioni didattiche a queste classi per approfondire il tema delle pistole per verniciare sia come teoria( costruzione e utilizzi) sia come pratica nella verniciatura.

UNA GIORNATA SPECIALE Per l’ Enaip è stata una giornata speciale:“ accogliere le aziende per contribuire all’ insegnamento è una grande occasione”, ci ha ricordato Federica Colombo, direttrice scolastica dell’ istituto lariano.“ Vuol dire da una parte portare in azienda le ultime novità tecnologiche ma anche coinvolgere i giovani che, a dispetto di quanto si ritiene, hanno tanta voglia di apprendere e aspettano solo i giusti stimoli. Queste sono le opportunità per migliorare il lavoro dell’ insegnamento”.
LA PRESENTAZIONE DI SATA L’ introduzione ai ragazzi di SATA è stata di Marco Bassini, che insegna carrozzeria, ma giusto due parole per lasciare spazio a Gianluca Gabellini, Amministratore Delegato di SATA Italia, che si è presentato e ha introdotto l’ azienda tedesca. Ha stupito sin dalle prime parole i ragazzi: non solo perché non sapevano che SATA ha una lunga storia, ma soprattutto sono stati incuriositi dal fatto che agli albori era un’ azienda medica che si occupava di ossigeno terapia. Bello vedere i ragazzi ai banchi tranquilli e composti ad ascoltare le parole. Non c’ è platea più immediata degli studenti per capire se stai catturando l’ interesse … e Gabellini ci è riuscito. Poi per entrare nel tecnico ha presentato Antonio Martinelli tecnico SATA che, pochi anni fa, stava dietro ai banchi di una scuola professionale di carrozzeria, come questi ragazzi.
ENTRANO LE PROTAGONISTE Antonio appoggia sul tavolo una valigetta nera e in un silenzio surreale estrae delle pistole molto speciali … la linea celebrativa dei 100 anni SATA a tiratura limitata, in vendita ancora per poche settimane. E anche qui si impenna il livello di interesse soprattutto quando vengono fatte passare tra i banchi per toccarle con mano.
A sinistra, dall’ alto, le classi di seconda e terza carrozzeria Enaip Lecco
Gianluca e Antonio mostrano le pistole del centenario
In alto, uno studente che“ studia” la pistola Sata
LA COLLABORAZIONE Questa giornata dedicata alla presentazione di SATA come azienda però non è fine a se stessa, ma prodroma a un percorso che si svilupperà durante l’ anno scolastico in cui SATA fisserà degli incontri presso l’ Enaip Lecco per approfondire il tema della verniciatura anche con lezioni pratiche usando le pistole più moderne. Questa è la giusta via per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. E noi di Car Carrozzeria ci saremo per condividere questo sforzo di Enaip e SATA nell’ intento di dare un futuro alla carrozzeria. Perché senza la forza lavoro le attività possono solo rinunciare al lavoro e poi chiudere. Un concetto duro ma reale, da non nascondere.
43