« Stiamo assistendo con curiosità all’ ingresso in carrozzeria dei robot, strumenti in grado di svolgere in parziale autonomia le operazioni di carteggiatura e verniciatura
no guardare al futuro ed operano come un’ impresa moderna.»
Veniamo alla festa dei 40 anni, com’ è andata? « La serata è iniziata alle 18, con un aperitivo di benvenuto seguito dalla cena firmata dallo chef stellato Andrea Mattei del ristorante Bistrot di Forte dei Marmi. A seguire Eurocolor ha voluto regalare ai propri ospiti la sorpresa di uno straordinario spettacolo di Giorgio Panariello, che, accompagnato da Dino Mancino al pianoforte, ha deliziato per più di un’ ora il“ pubblico di casa”, con un intervento particolarmente ispirato ricco delle sue indimenticabili caratterizzazioni ed esilaranti battute. Insomma l’ evento è andato benissimo e la grande partecipazione degli ospiti( più di 700) è per noi motivo di sod- disfazione. Abbiamo volutamente organizzato questa serata per fare festa, fuori dagli schemi di lavoro, per trascorrere del tempo con tante persone che da 40 anni fanno parte della nostra vita. Io e gli altri soci di Eurocolor vorremmo ringraziare tutti gli ospiti intervenuti alla serata, per aver contribuito alla piena riuscita di un evento così ricco di emozioni; grazie anche all’ impegno di tutti i collaboratori che si sono prodigati per la riuscita della festa, in particolare mia figlia Alessandra che ha curato ogni dettaglio.»
Il processo di automazione in carrozzeria sembra aver subito un’ accelerazione nelle ultime stagioni. Sarà questa la carrozzeria del futuro, pensando ai prossimi 40 anni? « Stiamo assistendo con curiosità all’ ingresso in carrozzeria dei robot, strumenti in grado di svolgere in parziale autonomia le operazioni di carteggiatura e verniciatura; una rivoluzione del nostro settore che in Eurocolor stiamo analizzando con attenzione e spirito critico per capire se e quali tra queste tecnologie potranno servire al carrozziere, oppure no. Proprio questa settimana stiamo installando la prima macchina miscelatrice completamente automatica Irus Mix presso la carrozzeria Emir di Olbia, una struttura ben organizzata e all’ avanguardia; si tratta di uno strumento in grado di preparare il colore in modo completamente automatico, facile da usare, veloce e preciso, ma anche flessibile perché permette di miscelare agevolmente grandi o piccole quantità, abbattendo la possibilità di errori da parte dell’ operatore.»
41