CAR Dicembre 2025 | Page 31

Palinal è stata protagonista ad Equipe Auto di Parigi poche settimane fa. In particolare, cosa è piaciuto agli operatori francesi? In Francia stiamo facendo molto. Prima di tutto al nostro stand c’ era una squadra Palinal tutta nuova, oltre a Pascal che per noi è un riferimento. Tutti con le camicie Palinal per essere subito riconoscibili. Uomini molto specializzati e focalizzati: alcuni sono tecnici altri commerciali. Uno di loro, mi piace sottolinearlo, ha sia competenze da verniciatore, quindi da tecnico, ma anche oltre vent’ anni di esperienza come perito lavorando per le assicurazioni. Ecco per noi un uomo chiave in un mercato dove le assicurazioni giocano un ruolo dominante. Un team nuovo per nuove collaborazioni e nuove iniziative come Carrosserie de France, il nostro bambino che sta muovendo i primi passi. Tutto questo ha fatto notizia … così per esempio il presidente della federazione francese della carrozzeria è venuto a noi. Per fare cosa? Per capire cosa stiamo facendo con Carrosserie de France e i numeri che stiamo agglomerando. Poi abbiamo ricevuto nello stand tante, tantissime carrozzerie interessate al nostro progetto. E tutto questo interesse ha un impatto positivo anche sui distributori: perché la nostra“ way to market” è sempre attraverso la distribuzione.
Quindi adesso il progetto Carrosserie de France è operativo? La società è stata costituita, poi c’ è la campagna pubblicitaria ancora in corso: diciamo che oggi il progetto è arrivato al“ breack-even”, quindi siamo al punto di pareggio con l’ investimento. Lato nostro abbiamo deciso di investire di più su questo servizio di assistenza al carrozziere nella gestione del sinistro. In particolare il tema è quello della gestione del rimborso diretto, osteggiato in Francia dalle Compagnie di assicurazione, ma molto apprezzato dai carrozzieri che riescono a farlo. Quindi l’ introduzione di una rete che offre questo servizio in maniera così strutturata con tre persone esperte che seguono solo questo tema, è chiaro che crei interesse e aggregazione. Le tre persone che seguono il progetto sono anche sul territorio in maniera strategica per dare assistenza ai carrozzieri in tutta la Francia.
Il ruolo di Palinal in tutto questo? Ecco, domanda pertinente che mi hanno rivolto molti carrozzieri a Parigi durante la fiera. Io ho sempre risposto, sinceramente, che la vocazione della nostra azienda è offrire ai carrozzieri due valori: la tecnologia con i prodotti e la prossimità, con i servizi. Questo progetto
Piero Nichetti Direttore Commerciale e Marketing
nasce dalla prossimità, cioè nasce perché conosciamo il mercato di riferimento e conosciamo i loro problemi, ed è per quello che ci stiamo spingendo in quella direzione, che è la direzione opposta rispetto a quello che fanno tutti. Ovviamente il nostro scopo è quello di andare a collocare dei sistemi tintometrici, ma questa cosa non è un segreto. Abbiamo costituito e organizzato Carrosserie de France per aiutare i carrozzieri francesi ad avere maggiori risultati. In Francia ci sono 2 milioni di riparazioni l’ anno che potrebbero essere gestite in maniera diretta dalle carrozzerie, ovviamente le assicurazioni spingono perché questa cosa non avvenga. Noi invece aiutiamo ad avere il risarcimento diretto con la nostra struttura, la nostra rete. L’ unico impegno è usare i nostri prodotti che sono di qualità e con un prezzo competitivo. E non forniamo direttamente il carrozziere lo facciamo attraverso il distributore di zona. Il carrozziere guadagna e non ha cali di servizio, il distributore ha il margine e noi vendiamo la vernice. Tanto semplice che all’ inizio il carrozziere non ci crede. Poi però scoprendo come funziona il progetto … arriva il sorriso. Anche perché il nostro network non ha legami vincolanti: entri o esci in pochi giorni e senza penali.
Lo farete anche in Italia, tarandolo sulle nostre necessità? Al momento non saprei cosa rispondere. Ho raccontato cosa facciamo in Francia per far capire che Palinal è un’ a- zienda vicina al carrozziere che fa“ cose” per i carrozzieri. Qui il mercato è differente e ci sono altre logiche. Di sicuro Palinal offre la stessa“ vicinanza” con il carrozziere dal punto di vista tecnico, del servizio, del commerciale. Quindi io non voglio promettere al nostro mercato nazionale che faremo la Carrozzeria di Italia anche qua. Voglio far capire ai carrozzieri italiani che grazie alla vicinanza che abbiamo col mercato, anche francese, siamo riusciti a sviluppare delle cose, quindi abbiamo una grande capacità realizzativa. Progettualità per il carrozziere.
31