Foto di gruppo per la famiglia Camolei e tutti i collaboratori
anche di rispondere a una difficoltà particolarmente sentita dalle aziende : la mancanza di manodopera qualificata e di ricambio generazionale . C ’ è ancora la convinzione che la carrozzeria sia un ambiente sporco e artigianale , caratteristiche che disincentivano l ’ avvicinamento dei giovani : per questo abbiamo deciso di partire proprio dalle nuove generazioni , avviando un percorso formativo in collaborazione con le scuole professionali del territorio : a partire dal 7 novembre oltre 200 alunni di 7 classi potranno imparare il mestiere usufruendo delle migliori competenze e attrezzature , grazie anche ai nostri
partner tecnologici e commerciali che hanno creduto fortemente in questo progetto ».
Non solo giovanissimi ... « Abbiamo in progetto di allargare questi corsi agli adulti in età lavorativa , ma disoccupati , che vogliono apprendere nuove competenze . Per questo stiamo già prendendo accordi con alcune agenzie di collocamento e con la Regione Veneto ».
Com ’ è cominciato il vostro rapporto con AkzoNobel ? « Abbiamo iniziato con l ’ inserimento in organico di alcune figure , tra cui il nostro responsabile del settore carrozzeria Marco Dalla Torre che veniva da un ’ e- sperienza di distribuzione del Gruppo . Noi come colorificio eravamo già in contatto con AkzoNobel e con queste nuove figure tecnico-commerciali , e nel 2020 la collaborazione è diventata realtà . Il rapporto ci sta dando grandi soddisfazioni reciproche , soprattutto perché i nostri clienti possono beneficiare del prezioso supporto degli agenti e dei tecnici di zona ; inoltre , c ’ è grande entusiasmo per tutti i progetti che stiamo portando avanti sia come Antica Coloreria che come Training Lab ».
In che direzione sta andando il settore ? « Sicuramente il mercato sta cambiando e la tecnologia dell ’ auto evolve a ritmi importanti , per questo le carrozzerie si stanno strutturando per essere sempre più efficienti e aggiornate . Come colorificio cerchiamo di dare un ’ offerta completa e innovativa , un nuovo modo di intendere la distribuzione andando oltre il colore . In questo ricambio generazionale che stiamo vivendo all ’ interno della nostra azienda stiamo cercando a tutti gli effetti di portare un cambiamento , guardando al futuro nostro per mostrarlo anche ai carrozzieri . E gli spazi che abbiamo inaugurato seguono proprio questa logica ».
63