CAR Aprile 2026 | Page 52

Sopra, la convention è stata l’ occasione per far conoscere tutti gli uomini di Tognela Group
A sinistra, Armando Tognela e SabrinaTognela, titolare e CFO del Gruppo Tognela
La storia della famiglia Tognela parte nel 1967 con Colorauto, ma il profilo attuale racconta una realtà profondamente evoluta prima convention piemontese del gruppo, ospitata al Phenomenon di Fontaneto d’ Agogna, non è stata soltanto un appuntamento con clienti e partner, ma il segnale di una transizione strategica precisa: trasformare una crescita per aggregazione in un sistema industriale coerente e unitario.
OLTRE LE INSEGNE LOCALI La storia della famiglia Tognela parte nel 1967 con Colorauto, ma il profilo attuale racconta una realtà profondamente evoluta. Oggi Tognela Group gestisce oltre 1.300 clienti attivi, con una presenza particolarmente significativa in Piemonte. L’ espansione è avvenuta preservando nomi e identità dei distributori locali entrati nel gruppo, una scelta che ha garantito continuità relazionale e radicamento territoriale. E ogni marchio di vernici ha personale dedicato che segue la propria linea di prodotto all’ interno della strategia di gruppo. Allo stesso tempo, però, questa pluralità di insegne ha reso meno evidente al mercato la dimensione complessiva dell’ organizzazione. La convention nasce proprio da questa consapevolezza: rendere visibile il gruppo come soggetto unico, capace di operare con una visione industriale condivisa pur mantenendo la prossimità tipica della distribuzione locale.
IL DISTRIBUTORE COME PARTNER La scala raggiunta consente oggi investimenti che ridefiniscono il ruolo del distributore refinish. Tognela non ha dubbi:“ Non siamo più soltanto fornitore di materiali, ma una piattaforma di servizi capace di supportare la carrozzeria nella gestione del colore, nella formazione tecnica e nell’ organizzazione del lavoro. È su questo equilibrio tra centralizzazione e presenza sul territorio che si gioca la fase attuale di sviluppo: mantenere la vicinanza al cliente tipica delle realtà storiche, integrandola con strumenti e processi propri di una struttura
52