A sinistra: Piero Nichetti crede molto nelle risorse umane
Sopra: Ricerca e sviluppo, un mantra in Palini Vernici
nostro, rapido, preciso e disponibile. PALINAL non solo ha la tecnologia, ma la mette a disposizione del cliente, è un’ azienda di prossimità al cliente. Le grandi aziende ci scelgono per questo. Riva ha deciso di utilizzare il prodotto PALINAL. Abbiamo costruito dei prodotti per le esigenze di Riva. Come lo abbiamo fatto per Piaggio o per Leonardo. Lo facciamo anche per i nostri carrozzieri ».
Palini è anche una realtà internazionale? « Più di metà del fatturato proviene dai mercati stranieri. Noi siamo presenti in molte aree del mondo e quando serve siamo sul territorio, con i nostri uomini. Lo abbiamo fatto negli USA, a Cuba, in Messico e da poco in Argentina, per citare quattro operazioni importanti ».
È cambiato il colore in questi anni? « Tantissimo, basta guardare le auto degli anni 70 per vedere come oggi il colore abbia conquistato un ruolo importantissimo e sia fatto di mille sfaccettature. Oggi abbiamo tanti effetti. Lavoriamo anche con i centri stile per la ricerca del colore, che oggi ha un ruolo fondamentale per il lancio e la commercializzazione di un prodotto ».
« Noi vogliamo un carrozziere sano. Vogliamo riportare il lavoro in carrozzeria. Però bisogna trovare il modo di valorizzare il lavoro del carrozziere »
Il problema alla fine diventa fare conoscere tutte queste vostre attività... « Esatto. Stiamo lavorando sulla comunicazione. Perché noi davvero siamo dei vulcani e spesso ci accorgiamo che non lo comunichiamo e oggi la comunicazione è molto importante. Siamo un’ azienda molto impegnata sulla tecnologia, la vicinanza al cliente e la competitività del prodotto. Noi lavoriamo per dare ai clienti prodotti per fare“ soldi”… bisogna
spiegarlo, farlo capire. Hydropal 120 è ancora oggi una grande innovazione: compatto, con ridotta immobilizzazione finanziaria per il cliente, versatile perché si adatta a varie applicazioni come la mano unica che stiamo anche migliorando. Lo spettrofotometro: anche qui a breve presenteremo innovazioni importanti. Tutte qualità che dobbiamo far conoscere al grande pubblico ».
Per chiudere, quali sono stati i momenti chiave dell’ azienda? « Beh, qui mio padre Luigi saprebbe essere molto dettagliato, comunque i passaggi chiave sono stati il sistema poliestere e poi il sistema polifunzionale da lucido diretto a doppio strato. In realtà i momenti chiave sono le nostre scelte di avere investito su ricerca, risorse umane e solidità finanziaria ».
E tra 80 anni come sarà Palini Vernici? « Brillante come oggi. È il solo modo di lavorare che conosciamo e lo dobbiamo anche a tutte le famiglie che vivono insieme a noi e con noi. Siamo una identità del territorio. Un vantaggio, ma anche una responsabilità ».
44