Il nero in ASIA, consolidando la sua associazione con l’ eleganza, cresce del 2 % mentre il bianco perde oltre 2 punti percentuali
Scelte che tendono allo scuro in ASIA, ma il giallo sta crescendo nelle scelte
Asia, dai toni scuri si vira verso il giallo
co. Consentono ai consumatori di esprimere la propria individualità, garantendo al contempo un’ eleganza senza tempo nel design automobilistico ».
NEGLI USA VA IL GRIGIO Per quanto riguarda il continente americano il grigio si sta imponendo come uno dei colori più versatili e accattivanti nel design automobilistico. Toni freddi metallizzati, caldi, terrosi: il grigio con la sua ampia gamma offre profondità e raffinatezza. Nel 2024 i toni grigi hanno catturato l’ interesse di quasi il 20 % della quota totale del mercato. Rispetto al 2023, le automobili nere sono calate del 2 % e quelle bianche hanno registrato una diminuzione ancora più significativa, pari al 5 %. Victoria Fislage, Senior Design Manager di BASF Coatings, ha sottolineato come il grigio stia ridefinendo lo stile automobilistico, godendo di popolarità crescente per la sua versatile raffinatezza man mano che le preferenze si allontanano dai tradizionali bianco e nero. Anche in relazione al grigio BASF aveva colto nel segno introducendo sin dal 2020 Dark Seltzer, una tonalità di spicco introdotta come America’ s Key Color: il grigio tradizionale viene superato da una tonalità più“ grezza” con un gioco dinamico di toni complementari.
IN ASIA IL NERO“ SPACCA” E nell’ area Asia-Pacifico? In questo mercato i colori acromatici rimangono la scelta preferita per l’ 83 % dei consumatori. Il nero, consolidando la sua associazione con l’ eleganza, cresce del 2 % mentre il bianco perde oltre 2 punti percentuali. I colori cromatici sono in crescita costante, in particolare il giallo, che ha raddoppiato la sua quota di mercato, passando dall’ 1 % nel 2023 al 2 % nel 2024, con toni più morbidi come il giallo pastello e il giallo greige in testa. Sono tonalità che sembrano parlare di armonia tra uomo e Intelligenza Artificiale, di sostenibilità, in particolare nel design dei veicoli elettrici riflettendo, come ha osservato Chiharu Matsuhara, Head of Automotive Color Design BASF di Asia-Pacifico, valori particolarmente sentiti oggi dalle persone: funzionalità, sostenibilità e coesistenza con la natura.
30