Call of cinema #1 Primo numero | Page 12

Data di uscita:

29/11/2018

Genere: Dramma, Musical

Durata: 135 min.

Regista: Bryan Singer

Voto R.T.: 62%

Bohemian Rhapsody

Critica vs pubblico, arbitra Il Muso

Valutare questo film per me è stato più complicato del solito, perchè il pubblico l'ha adorato mentre la maggior parte della critica e poi ci sono io che lo reputo un ottimo film. Diretto da Bryan Singer( X-men: vari), il cast è c.omposto da: Rami Malek( Una notte al museo 1-2-3,Need for Speed) ovvero Freddie Mercury, Gwilym Lee ovvero Brian May, Ben Hardy (X-Men: Apocalisse) Roger Taylor e Joseph Mazzello

(G.I.Joe: La vendetta, Jurassic Park) ovvero John Deacon. La trama segue principalmente la vita di Freddie, raccontando anche dei Queen in minor parte, dalla loro formazione al leggendario Live Aid. Ciò rende il film un pò fuori tema, essendo un film sulla storia dei Queen. Ogni particolare dei concerti e dei personaggi è resa in maniera fedelissima, basta confrontare il concerto del Live Aid. La colonna sonora è composta da canzoni dei Queen per cui si commenta da sola. Chicca fantastica è l'aver usato canzoni, il cui processo o di incizione o di scrittura è rappresenato nel film.

La fotografia non è particolarmente approfondita ma da il suo massimo le scene del Live Aid che michiano scene reali dell'epoca con scene fatte di sana pianta. La sceneggiatura è sicuramente il punto forte del film: i costumi, i personaggi, le movenze sul palco sono curate in maniera maniacale, riproponendo ciò comeera all'epoca dei fatti narrati. Però ricollegandomi al problema della trama, manca una caraterizzazione completa degli altri membri della band perchè al di fuori della loro vita nella band non si sa nulla. La critica ha bocciato queto film pricinpalmente perchè non aggiungeva nulla di nuovo mentre il pubblico l'ha eletto capolavoro indiscusso ma in realtà è una via di mezzo ovvero un ottimo film non però epocale.

Voto:8