I N T E R V I S T A A B R A N D O L I N I D A N I E L E P R E S I D E N T E P O L . L O N G I A N E S E
I N T E R V I S T A A B R A N D O L I N I D A N I E L E P R E S I D E N T E P O L . L O N G I A N E S E
Presidente come è nata la passione per il calcio e soprattutto cosa la spinge a fare il presidente ? Ho avuto la passione per il calcio fin da bambino ; appena potevo davo calci ad ogni cosa potesse sembrare un pallone . Prima ho iniziato come punta , poi un giorno mancando il portiere andai io in portacon buoni frutti ; al ritorno del portiere mi sono messo a fare il difensore centrale ed ho continuato in quel ruolo fino a quando non ho smesso di giocare . Ho cominciato a fare il presidente di questa società ben 35 anni fa e , avendo al mio fianco persone meravigliose , non ho più smesso , salvo lasciare la mia carica nel 2000 quando abbiamo cambiato denominazione in Polisportiva Longianese . Allora pensammo fosse più giusto farla guidare da un presidente di Longiano , rimasto in carica fino al 2008 .
A Longiano si riesce a fare calcio dilettanti senza troppi problemi oppure è sempre più fatica per le solite questioni economiche , di strutture etc ..? A Longiano ci siamo ritagliati il nostro spazio e piano piano abbiamo creato pure il settore giovanile ; abbiamo la
fortuna di avere un comune che dispone di diversi campi da calcio , ben 3 , suddivisi alle tre polisportive , con le quali abbiamo ottimi rapporti , anche se non nascondiamo il fatto che con tutte le squadre che abbiamo ci servono più spazi per fare tutte le nostre attività . Di questo abbiamo messo al corrente gli attuali amministratori comunali , che già ci danno grande aiuto , ma sanno benissimo che con ben 8 squadre ed un solo nostro campo , per non rovinarlo siamo costretti ad allenarci in malo modo quando piove , in modo da conservare il nostro campo in buone condizioni per le giornate di gioco . Non nascondiamo neanche il fatto che ci sia qualcuno a cui si vede che diamo fastidio a fare tanta attività per i ragazzi a basso costo e soprattutto nel proprio comune , ma la gelosia non ci spaventa anzi ci carica ancora di più .
La società si sostiene con i soliti metodi , oppure crea anche eventi o altre iniziative per finanziarsi ? Si il nostro bilancio di lavoro si basa tutto sugli sponsor , sulle entrate del nostro settore giovanile , ed un contributo comunale . Facciamo anche un torneo in memoria di un nostro piccolo atleta scomparso alla giovane età di soli 8 anni , a causa di una meningite fulminea , il ricavato del torneo però viene devoluto in accordo coi genitori in beneficenza in progetti per le scuole di Longiano . A questo giovane atleta abbiamo intitolato la nostra scuola calcio che si chiama " Filippo Matassoni " e gestiamo inoltre i campi da calcetto tennis a Longiano , promuovendo vari tornei .
Giocare in un girone a cavallo tra due provincie con trasferte non proprio corte crea problemi ? Diciamo che a noi non ne crea molti , anzi ci divertiamo e riusciamo fare ancora di più gruppo .
Il campionato è appena all ' inizio , ma ancora non è arrivata la vittoria , solamente merito degli avversari oppure c ' è qualcosa che non ha funzionato a dovere ? Si non siamo ancora riusciti a vincere una partita , ma stiamo giocando veramente bene e soprattutto con una squadra piena di giovani , ma siamo tranquilli perchè giocando in questo modo , non sarà sempre la bravura dei nostri avversari a fermarci , prima o poi la metteremo dentro pure noi la palla .
Per concludere qualche parola su mister Ricci che è stato riconfemato e sulla squadra . Ho voluto personalmente Mister Ricci Giampaolo , conoscendolo da vecchia data ed essendo stato anche un nostro giocatore . La conferma se la e ' meritata e se la merita ogni giorno sul campodi lavoro ; ai nostri allenamenti ci sono sempre tutti fino all ' ultimo giorno , questo è tutto merito suo . Ci sentiamo ogni giorno , a volte anche più di una volta ; io sono presente a tutti gli allenamenti ed a tutte le gare della domenica . Penso che ogni allenatore per lavorare bene debba sentirsi in una famiglia e che per costruire un gruppo serva che la società sia sempre vigile e presente . I ragazzi che vengono da noi giovani ne escono entusiasti e uomini di mondo . Il lavoro coi giovani poi paga perchè danno un valore in più ai sacrifici che si fanno , poi naturalmente abbiamo messo anche qualche ragazzo più maturo , come il nostro Protti , ma tutti dico tutti vanno dal 1991 al 1998 , e tutti hanno la nostra piena fiducia , perché la fiducia ed il gruppo per noi sono la 1 vera classifica .
CalcioEmiliaRomagna . Com
C a l c i o E m i l i a R o m a g n a M A G A Z I N E N u m e r o 5 d e l 2 6 o t t o b r e 2 0 1 6 p a g . 4