CalcioEmiliaRomagna Magazine Numero 3 | Page 6

I N T E R V I S T A A G I A N L U C A P A Z Z I N I A L L E N A T O R E D E L V I L L A V E R U C C H I O
I N T E R V I S T A A G I A N L U C A P A Z Z I N I A L L E N A T O R E D E L V I L L A V E R U C C H I O
Nel campionato di Seconda Categoria Girone R questa settimana la nostra scelta è caduta sull ’ allenatore del Villa Verucchio Pazzini Gianluca
Salve mister , brevemente la sua carriera ... Ho giocato nella squadra del mio paese per oltre 10 anni , poi quando gli infortuni non mi davano più respiro , ho ricevuto l ' incarico nella stagione 2013-2014 . Al termine di quella stagione , abbiamo ottenuto una promozione in prima categoria passando dai Play-off ; un ' esperienza indimenticabile ! L ' anno successivo purtroppo non siamo riusciti a salvarci in prima categoria , ma abbiamo lottato fino all ' ultima giornata , dove perdendo proprio in casa con La Stella non siamo riusciti ad agganciare i Play-out ; è stata un ' esperienza comunque formativa , sia per me che per i ragazzi ! Nella stagione appena conclusa , dopo un inizio disastroso , abbiamo fatto un girone di ritorno incredibile , facendo più punti di tutti raggiungendo i playoff all ' ultimo respiro , ma poi purtroppo abbiamo ceduto il passo al Poggio Berni . Infine voglio ricordare l ' esperienza con i ragazzini del settore giovanile del Verucchio di oltre 10 anni fa , mi porto dentro emozioni e ricordi indelebili !
Come è arrivato al Villa Verucchio ? Cosa le piace di questa società ? Ciò che più mi piace della Società è il fatto che incarna lo spirito di paese , ovvero trovo affascinante che le società tornino , nelle categorie dilettantistiche , a schierare in squadra i ragazzi che sono cresciuti per le strade , negli oratori e nei Bar della propria città ed è quello che l ' ASD Villa Verucchio persegue , con un occhio sempre attento comunque all ' integrazione e a qualche ragazzo ribelle dei paesi limitrofi !
Come è andata la campagna acquisti ? Sono stati raggiunti gli obbiettivi ? Per quanto riguarda la campagna acquisti , mi riallaccio a quanto detto prima : alla fine di ogni di campionato , organizziamo un piccolo torneo in cui per quasi tutto il mese di giugno , vengono al nostro campo i ragazzi appunto di Villa Verucchio e dintorni , ed è in quelle serate che il sottoscritto , il direttore sportivo ed alcuni dirigenti cominciamo ad illustrare ai ragazzi più interessanti il nostro progetto , e devo dire che quest ' anno abbiamo trovato diversi giocatori interessanti , alcuni hanno sposato il nostro progetto , ed altri magari lo faranno negli anni a venire . Gli obbiettivi sono stati raggiunti , nel senso che ho la fortuna di allenare un gruppo di circa 25 ragazzi ben assortiti in ogni reparto .
Dopo tre partite siete primi a pari punti con Villamarina e Corpolò , quali sono gli obbiettivi per questa stagione ? É vero , siamo primi in classifica e non nego che questo che mi faccia piacere ! Tuttavia , cerco di spiegare ai ragazzi che è giusto affrontare una sfida alla volta poi alla fine si vedrà ! L ' obbiettivo principale di ogni campionato dilettantistico è DIVERTIRSI ! Le vittorie e i traguardi importanti passano sempre dal divertimento !
Che rapporto si è instaurato con i giocatori ? Conosco alcuni ragazzi da 5-10 anni , altri li ho allenati da piccoli e li ho ritrovati con immenso piacere , altri ancora si sono presentati al campo quasi per caso chiedendo di entrare a far parte del gruppo ed io con ognuno di loro cerco sempre di essere un allenatore , ma anche un amico .
Che tipo di gioco preferisce ? Che modulo usa di solito ? Il tipo di gioco più efficace che può esprimere una squadra di calcio , secondo me , si riassume nella capacità di interpretare il possesso palla e le giocate veloci in verticale in una stessa partita nei momenti giusti . Personalmente non ho un modulo di gioco che preferisco in assoluto ad altri , alcuni favoriscono il possesso palla , altri il contropiede ; una cosa però è certa , ognuno ha un punto debole .
CalcioEmiliaRomagna . Com
C a l c i o E R M A G A Z I N E n u m e r o 3 d e l 1 2 o t t o b r e 2 0 1 6 p a g . n