I N T E R V I S T A A L M A R C E L L O M O R E T T I S . A G O S T I N O
Nella seconda intervista per il campionato di Eccellenza abbaimo scelto un portiere , più precisamanete Marcello Moretti del S . Agostino che domenica scorsa ha vinto in trasferta a Corticella
Salve Marcello , n breve la tua carriera calcistica All ’ età di 16 anni vengo inserito nella rosa della prima squadra dell ’ U . S . Frutteti ( Ferrara ) in prima categoria e gioco tutto il girone di ritorno per poi passare a fine stagione al Mezzolara in serie D come secondo portiere e ci rimango 2 anni . Poi passo nella Vigaranese in promozione e ci rimango 8 anni , poi un anno al Club Biancoceleste ( Persicetana ) sempre in promozione dove ho la fortuna di lavorare con Mister Raffaello Vernacchia ( ex giocatore di Atalanta , Torino e Modena ) un grande , sprecato per queste categorie , poi passo le altre stagioni tra Molinella in Promozione e Emmetre in Prima Categoria dove vinciamo campionato e coppa Emilia . Poi inizia la mia avventura a Sant ’ Agostino in prima categoria fino alla scalata in Eccellenza . Lo scorso anno decido di passare al Gualdo Voghiera in promozione e poi a fine stagione avevo intenzione di smettere ma un ’ altra chiamata del “ mio ”
Sant ’ Agostino mi ha fatto decidere di continuare perché al Sant ’ Agostino non si può dire no ! Una grande famiglia .
E ' stata una tua scelta fare il portiere ? cosa ti piace del tuo ruolo ? Si è stata una mia scelta all ’ età di 6 anni , a tutti piace fare gol , a me piace tuffarmi ed ero attratto dalle divise spettacolare dei portieri dei primi anni 90 . Il portiere non è un ruolo ma una “ missione ” a parte gli scherzi lo vedo il ruolo con maggiore responsabilità e a me questo piace molto , mi piace sempre essere sul pezzo e mi piace la tensione che crea questa “ missione ” se sbagli tu è finita ! Alla fine per i compagni non sei un giocatore come gli altri sei il “ portier ” e per te hanno sempre un occhio di riguardo e godi sempre di grande considerazione
Ad inizio stagione ti eri dato degli obbiettivi personali da raggioungere ? Se si li hai raggiunti ? Come ti dicevo prima , avevo intenzione di smettere ma il Sant ’ Agostino è il Sant ’ Agostino e l ’ opportunità di giocare in Eccellenza mi ha stimolato parecchio , me la sono guadagnata con i ramarri ed era giusto che mi togliessi delle soddisfazioni anche in questa categoria . Gli obbiettivi erano di rimanere nella parte alta della classifica ma non è andata proprio così … comunque negli ultimi due mesi abbiamo anellato una serie di risultati utili positivi che ci hanno tolto dalla zona pericolo ed ora puntiamo a fare più punti possibili per essere la prima ferrarese del girone e provare a superare i 50 punti .
In questa stagione qual ' è stato l ' attaccante che ti ha impegnato di più o che consideri il più forte della stagione ? Ci sono squadre molto competitive con giocatori che hanno vissuto altre realtà e in questa categoria fanno la differenza , mi riferisco a Noselli del Sasso Marconi o Ricchiuti del Rimini , ma ci sono tanti bravi giocatori per
esempio Pagani dell ’ Argentana , De Brasi del San Lazzaro , Semprini del Granamica e i “ miei ” Giuriola e Gilli .
Come ti trovi con il mister ? Molto bene , mister Ghedini ci sa fare , si vede che è stato un giocatore professionista ma ha sempre un occhio vigile sul fatto che siamo pur sempre dilettanti ed è bravissimo a gestire questo rapporto . Lavora molto con i portieri , li rende molto partecipi all ’ allanemento . Penso che con lui i ramarri possano andare lontano la prossima stagione .
Che tipo di ambiente c ' è in squadra ? Sant ’ Agostino è una famiglia , si sta davvero bene lo spogliatoio ha dei valori importanti sono / siamo tutti ragazzi su cui ci si può contare , è un gruppo storico e molto solido , ne viene sempre fuori dalle difficoltà nei migliori dei modi . Nello spogliatoio non si può stare un secondo tranquilli , lo scherzo è dietro l ’ angolo . Jek Pallara e Pippo Fiorini sono maestri in questo . Una grande dote di questo spogliatoio è l ’ accoglienza dei giovani , li facciamo sentire importanti .
Mancano 8 partite , il S . Agostino è a centro classifica , i play off e play out sono distanti , la cosa crea problemi a livello di mancanza di stimoli ? Il Sant ’ Agostino , come ti dicevo prima , non vuole fermarsi , ci tiene a fare più punti possibili ed arrivare ad essere la prima ferrarese nl girone e superare la soglia dei 50 punti . Siamo ancora molto carichi . La società ci tiene molto a fare bella figura e merita di farla , daremo il massimo fino alla fine .
Hai gesti scarmantici prima della partita ? Infilo prima il guanto sinistro e poi il destro e quando scendo in campo tocco la traversa due volte , è un gesto che da piccolo vedevo fare a Torchia portiere della Spal .
CalcioEmiliaRomagna . Com
C a l c i o E m i l i a R o m a g n a M A G A Z I N E N u m e r o 2 3 d e l 2 2 m a r z o 2 0 1 7 p a g . 4