I N T E R V I S T A A F I L I P P O C A P R I O T T I S P O N T R I C C I O L O
Lo Spontricciolo come neopromossa sta facendo un buon campionato , nella rosa dei riccionesi abbiamo scelto di intervistare Filippo Capirotti che nella scorsa stagione giocava sempre a Riccione ma nel San Lorenzo .
Salve Filippo , ci fai un veloce riepilogo della tua carriera caklcistica ? Sono cresciuto nelle giovanili dell ' attuale Fya e del Valleverde Riccione , da dove a 16 anni sono passato alla Marignanese in prima squadra dove ho giocato due anni in promozione . Dopodiché mi sono sempre spostato in prestito in prima categoria , prima a Rivazzurra , poi Saludecio , Junior Real Marignano , due anni a San Lorenzo e infine Spontricciolo da quest ' anno .
Qual ’ è stata la tua miglio stagione ? La mia miglior stagione per ora è stata allo Junior Real Marignano , dove in metà anno ho fatto 8 gol , ma sono certo che il meglio debba ancora venire . Sto maturando sotto molti aspetti , cosa che secondo me
è fondamentale nel mio ruolo ancor più che in altri .
Sei un attaccante , più precisamente qual ’ è il tuo ruolo in campo ? Ho giocato in tutti i ruoli dell ' attacco fino all ' esterno del 3-5-2 , e voglio adattarmi il più possibile a diverse situazioni , per aiutare la mia squadra e sopratutto per avere più soluzioni e giocare il più possibile . Ad ogni modo sono un attaccante fisicamente importante , ho le leve lunghe , e la prima impressione di chi non mi conosce è che io sia una prima punta statica . In realtà le mie migliori caratteristiche emergono a campo aperto , vedendo la porta avversaria e attaccando la profondità , vista la mia velocità e forza . La mia fase di crescita riguarda proprio gli aspetti del gioco negli ultimi 16 metri e di spalle alla porta , vedo risultati di partita in partita e mi sento molto in crescita .
Sei arrivato quest ’ anno allo Spontricciolo , cosa ci dici della società ? Lo Spontricciolo , come si sente dire da chiunque , è un ' ottima società , eccezionale nella cordialità e nella disponibilità , e non sono frasi di circostanza , è tutto vero . Mi sono sentito a casa già dal primo incontro . L ' ambiente societario è tranquillo e disteso , qui si sta davvero bene .
Domenica scorsa avete fermato la capolista sullo 0-0 . Dal risultato si direbbe una partita senza emozioni …. La partita contro l ' Igea è arrivata in un momento in cui servivano punti e visto che sono primi , era difficilissimo ottenerli . È vero che non sono stati tre , ma non sono queste le partite in cui bisogna per forza farli . È un pareggio che è sintomo di unione di squadra , motivo per cui in casa nostra pochi portano via dei punti . La partita è stata giocata a viso aperto , è uno 0-0 non dei più noiosi , in cui abbiamo provato anche a dire la nostra , poche occasioni e non nitide .
Domenica prossima andrete a giocare contro il Granata quarto in classifica , pensi che il mister si accontenterà di un eventuale pareggio oppure giocherete per vincere ? Se quella con l ' Igea era una partita in cui non bisognava per forza vincere , questa lo è . È vero che sono quarti ma la classifica è cortissima . Non conosco bene la loro squadra e li ho visti solo all ' andata , partita orribile giocata malissimo da entrambe le squadre , quello sì , che sarebbe stato uno 0-0 noiosissimo . Per fortuna ho trovato il gol decisivo nel finale , grazie a una bella manovra di squadra . Sarei deluso se il mister non ci mettesse in campo per vincere , e so che lo farà , sappiamo che è un campo difficile , ma è nelle nostre possibilità .
Il tuo parere sul campionato ? È un campionato dove il livello si è alzato leggermente rispetto agli ultimi anni , e in modo equilibrato , nessuno l ' ha ammazzato e nessuno è spacciato . Sto vedendo dei bei giocatori , di partita in partita . E , così stando le cose , è ancor più piacevole riuscire a giocarsela sempre con tutti .
A Spontricciolo c ’ è molto pubblico a vedere la partita ? Spontricciolo è a Riccione , ma è una piccola città a sé , c ' è sempre un buon pubblico , molti dei quali che abitano nel quartiere . Una tifoseria anche fedele , insomma . Immagino che giocare in una categoria superiore abbia suscitato ancor più curiosità . Bene così .
CalcioEmiliaRomagna . Com
SEGUICI SU
C a l c i o E m i l i a R o m a g n a M A G A Z I N E N u m e r o 1 7 d e l 1 f e b b r a i o 2 0 1 7 p a g . 1 4