I N T E R V I S T A A S T E F A N O S A V I O N I F A E N Z A
Per il campionato di Eccellenza abbaimo contattato Stefano Savioni centrocampista del Faenza che al momento si trova a metà classifica
Giochi in prima squadra da parecchi anni , anche le giovanili le hai fatte nel Faenza ? Gioco in prima squadra del Faenza dalla stagione 2011-2012 , dove la prima parte del campionato l ' ho disputata insieme alla Juniores , poi a metà sono salito in prima e da lì in poi il Bruno Neri è stato praticamente la mia seconda casa . Ho iniziato a giocare da molto piccolino , cioè 3-4 anni e le giovanili le ho fatte principalmente al Reda perchè sono del posto . Nel periodo del campionato Esordienti sono passato alla Polisportiva San Rocco fino ad approdare alla Juniores del Faenza . Infatti in quegli anni il Faenza non disputava campionati giovanili al di sotto della Juniores .
Quali sono le tue caratteristiche ? Come giocatore sfrutto soprattutto le mie caratteristiche fisiche perchè sono alto 1,93 . Come tipologia di giocatore mi ritengo un centrocampista di interdizone , bravo cioè a rubare i palloni . Nel gioco aereo spesso le palle sono mie anche se non ho molti goal di testa a referto . Penso negli anni di essere migliorato anche tecnicamente e tatticamente . Inoltre trovare dei giocatori in squadra con esperienza come Mordini e Fontana che mi stimolano a migliorare , è molto utile .
Che modulo di gioco prediligi ? Sicuramente un modulo che valorizza le mie qualità è il 4-2-3-1 dove io sono il mediano di destra perchè è un modulo che permette di concentrarmi nella fase difensiva e nellle ripartenze da palloni recuperati . E ' vero anche che negli ultimi anni ho imparato a giocare anche da mezz ' ala di destra in un 4-3-3 o 4-3-1-2 , dove posso inserirmi in fase offensiva e dare un pochino più di spinta .
Cosa ci dici del mister ? Mister Fiorentini è un ottimo allenatore . E ' già il secondo anno che allena al Faenza e nel primo ci ha portati alla Promozione in Eccellenza . In passato mi aveva già allenato in un campionato giovanile . Con il suo tipo di gioco si cerca di correre molto e dare sempre il massimo , cosa che condivido al 100 %. Quest ' anno sicuramente rispetto agli anni scorsi ho trovato meno spazio durante le partite anche a causa degli orari di lavoro che faccio , ma il Mister mi tiene sempre pronto in caso abbia bisogno e io cerco di dare il mio contributo alla squadra .
Domenica scorsa uno 0-0 con il Massa Lombarda che partita è stata ? La partita di Domenica è stata una partita difficile perchè il Massa è una squadra che in campionato è una posizione molto buona ed è un avversario ostico . E ' una squadra che conosce bene il proprio campo di casa e lo utilizza in tutta la sua larghezza . Penso che il pareggio sia giusto visto che loro hanno avuto un periodo di forcing offensivo importante ma noi ci siamo organizzati bene in difesa , inoltre dal canto nostro anche noi abbiamo avuto le nostre occasioni per fargli male . Un buon punto per il Faenza .
Domenica prossima si va a Corticella a loro servono punti per staccarsi dalla zona play-out come vedi la partita ? La partita di domenica prossima contro il Corticella sarà molto importante visto che è una squadra che è salita in Eccellenza insieme a noi e che conosciamo . Seppur giocando in trasferta il nostro obbiettivo è quello assolutamente di fare punti per rimanere in una posizione più tranquilla e allontanarci dalla lotta Play-Out .
Dietro Rimini e Sasso Marconi ci sono 8 squadre in 7 punti si preannuncia una bella battaglia per conquistare i play-off … Si come hai detto te dietro le prime due che ormai si sono distaccate ci sono tante squadre in pochi punti . Seppur ci siano partite ancora da disputare perchè sono state rinviate , credo che questo sia il periodo più importante del campionato dove ogni punto sia decisivo anche per la lotta Play- Off . L ' obbiettivo del Faenza è quello di provare a far punti con tutte le squadre .
Come è il tifo a Faenza ? La tribuna è piena ? A parer mio il tifo a Faenza è sempre più in aumento . Ovviamente siamo grati per tutti i tifosi che vengono allo stadio e per il loro supporto . C ' è sempre più gente nelle partite di cartello e quest ' anno c ' è stato il " pienone " quando abbiamo ricevuto il Rimini in casa . E ' ancora indelebile in me la quantità di gente che ci supportò durante la partita di Play Off dell ' anno scorso che ci permise di andare in Eccellenza ....
CalcioEmiliaRomagna . Com
C a l c i o E m i l i a R o m a g n a M A G A Z I N E N u m e r o 1 5 d e l 1 8 g e n n a i o 2 0 1 7 p a g . 2