F O C U S P R O M O Z I O N E G I R O N E D D I M A T T E O M O R O T T I
E ' come ritornare a scuola dopo le oziose vacanze natalizie . Come sempre succede i primi della classe , nonostante qualche piccolo stravizio , rimangono sempre i primi della classe con l ' intento di lottare per una promozione aspirata con tutte le proprie forze . Non fa eccezione la Promozione D romagnola nella sua ventesima giornata , dove il « secchione » Diegaro , non fa sconti neanche su uno dei più insidiosi campi del girone , quello di Fanano . Il Torconca esce sconfitto contro un Diegaro , che si dimostra superiore per larghi tratti della partita . I riminesi hanno provato a difendersi , ma Peluso prima del gol all ' 81esimo , c ' era andato vicino già nel primo tempo . Anche il Russi , dopo il periodo buio , fa il suo e vince in casa contro un Real Dovadola sempre in zona pericolante . E ' Grimellini a trascinare i suoi al 45esimo e a 5 dalla fine . Al 95esimo c ' è gioia pure per Gualandi per il rotondo 3 a 0 . E ' la giornata delle reti pesanti dei migliori bomber e questo vale anche per la Giovane Cattolica nel rettangolo verde della Stella . I padroni di casa si erano portati in vantaggio con De Martino a 5 dall ' intervallo , ma in due minuti
Magnani dal 75esimo gela la Stella e porta i catulghini al terzo posto in solitaria . Aspettando però il Del Duca che dovrà recuperare la sfida in quei di Savarna . Sotto la zona calda play-off , anche il Reda non ha disputato la sua partita contro il Fosso Ghiaia . Non ne approfitta il Gambettola a San Pietro . I bianco-verdi di Faedi hanno il merito di ribaltare con Corbara e Catapane , il gol iniziale di Genuario . Al minuto 85 arriva però il pareggio di Spaneshi . Occasione persa anche per il Vallesavio contro il Ronco Edelweiss Forlì . Gli ospiti erano in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Milanesi , ma Camporesi per il Ronco trattiene , in classifica , nelle sabbie mobili i ravennati . Intili firma un ' importantissima doppietta per il Gatteo nel derby contro i cesenaticensi del Bakia . Troppo tardi la reazione dei biancoazzurri di Agostinelli con Magnani . Finisce 2 a 1 Gatteo . Altra grande prestazione per un altro bomber , il sammarinese Matteo Vitaioli nel 3 a 1 finale contro un bel Cotignola , che cede soltanto nel finale . Il Tropical , finite le feste , ora puo ' decisamente respirare aria più salubre .
CHI SALE DI PIÙ IN QUESTA GIORNATA : RUSSI : un tre a zero senza attenuanti . Gli arancio-neri quando sono in forma hanno già fatto vedere come si inanellano tanti risultati utili di fila .. TROPICAL CORIANO : i corianesi , con Braschi , Costantini e Vitaioli in gran spolvero , regolano un Cotignola ben messo in campo .
CHI SCENDE DI PIÙ IN QUESTA GIORNATA : TORCONCA : dopo tanti elogi negli ultimi floridi periodi , ora una brutta sconfitta , seppur di misura , in un match giocato sulla difensiva . REAL DOVADOLA : l ' avversario era tra i più proibitivi , ma il calo finale puo ' essere letto come mancanza di concentrazione , elemento essenziale per la salvezza .
Matteo Morotti
C a l c i o E m i l i a R o m a g n a M A G A Z I N E N u m e r o 1 5 d e l 1 8 g e n n a i o 2 0 1 7 p a g . 1 0