12
EMMA VILLAS - VILLE E DIMORE DI PREGIO IN AFFITTO IN ITALIA
La nostra reazione alla pandemia da Covid-19
Lettera di Giammarco Bisogno Fondatore e CEO di Emma Villas
Chiusi , aprile 2021 Cari amici ,
La risposta che la comunità di Emma Villas ha dato e sta dando alla pandemia da Covid – 19 mi ha reso orgoglioso e fiero di quanto insieme abbiamo costruito . È inutile dirvi quanto questa esperienza , ancora non alle nostre spalle , abbia segnato ciascuno di noi e che non dimenticheremo un solo giorno di questi lunghi mesi di angoscia e preoccupazione , ma la nostra comunità , quella dei proprietari - che sono la nostra forza - quella dei nostri clienti e il mio staff - che con loro dialoga tutti i giorni - ha dimostrato senso di appartenenza e grande forza . Con tutti loro abbiamo condiviso quella che ci è parsa da subito l ’ unica strada da percorrere insieme per ricominciare : mettere la salute e la sicurezza della nostra comunità , clienti e proprietari , al centro delle nostre scelte lavorando per il presente , ma volendo garantire il futuro . Questa è stata ed è la nostra policy per la gestione dell ’ emergenza Covid 19 . Abbiamo avuto circa 1500 settimane disdette nel 2020 , circa 100 al giorno nei periodi più bui dello scorso anno e quando scrivo abbiamo già perso la parte iniziale di questa stagione 2021 . Abbiamo dialogato con ciascun cliente , con uno staff costretto allo smart-working da un giorno all ’ altro , cercando sempre delle soluzioni per non tradire quel patto di fiducia in cui credo da quando ho fondato la mia azienda . Abbiamo cercato di andare oltre alla prenotazione di una villa e di scommettere sul fatto che ripartiremo più forti di prima , insieme . Abbiamo avuto il sostegno di di migliaia di clienti che , accettando le nostre proposte di voucher per il 2021 e 22 , hanno confermato che all ’ Italia , al sogno di una vacanza nel nostro Paese non si può rinunciare , confermando non solo la prenotazione di una settimana ad Amalfi o in Val d ’ Orcia , ma anche l ’ amore per il nostro Paese .
Abbiamo scontentato qualcuno - pochi in realtà - ma abbiamo costruito con molti una strada concreta per tornare ad ospitare i nostri clienti . Lo stesso è avvenuto con i proprietari delle nostre ville con i quali abbiamo ( persa per l ’ impossibilità oggettiva di aprire le ville , la parte iniziale della stagione 2020 , cosa che sta avvenendo anche per il 2021 ) creato le premesse per aprire le strutture in sicurezza , con un quadro normativo disomogeneo e in continua evoluzione . Nel 2020 abbiamo convinto i proprietari timorosi all ’ idea di aprire le strutture che potevamo farcela e che avremmo puntato sulla clientela italiana , la più restia a fare vacanze in campagna e nelle ville . Li abbiamo aiutati a dipanare , attraverso il nostro Progetto di Accoglienza Sicura , i problemi legati alle sanificazioni delle strutture supportandoli nella scelta delle aziende preposte , nell ’ adozione dei protocolli di sicurezza , facilitandone la comprensione e l ’ adozione e al contempo incentivando economicamente la scelta delle soluzioni che garantivano la maggiore tutela possibile della salute degli ospiti e del personale che si occupa delle proprietà . Abbiamo supportato la formazione del personale dedicato all ’ accoglienza , manutenzione e pulizia delle ville realizzando materiale informativo ad hoc e mettendoci a disposizione con un desk attivo durante i soggiorni della stagione 2020 sulle tematiche riferite al Covid-19 per rendere più facile l ’ accesso alle informazioni e la gestione di qualsiasi problematica connessa all ’ applicazione di linee guida e protocolli . Ci siamo stati sempre e ci siamo anche in questo 2021 , forti di una esperienza molto dura ma formativa . Abbiamo chiesto la fiducia ai nostri proprietari e clienti , alcuni ci hanno sostenuto in modo commovente , comprendendo l ’ enorme sforzo anche economico profuso , come quello di fare , in pieno lockdown , con l ’ incertezza sulla possibilità concreta di avviare la stagione , uno spot televisivo . Nello spot , che ci accingiamo a pianificare di nuovo nel 2021 , abbiamo chiesto agli italiani di scegliere l ’ Italia e le nostre ville per le loro vacanze . Hanno risposto in migliaia nel 2020 , li aspettiamo anche quest ’ anno .
Grazie di cuore ai clienti , ai proprietari che ci hanno dato fiducia e al mio staff . Grazie a tutti loro reagire e rimettersi in cammino è ancora possibile . Alla fine non vi ho parlato delle policy … ma vi ho parlato di persone ; la differenza la fanno sempre le persone . Guardiamo avanti con fiducia e orgoglio , per ripartire di nuovo senza dimenticare .
Giammarco Bisogno
Fondatore e CEO di Emma Villas