BPER Banca - Bilancio di Sostenibilita 2020 | Page 157

IL CROWDFUNDING PER IL TERZO SETTORE La Capogruppo ha adottato anche un nuovo modello di supporto alle realtà del Terzo Settore impegnate nel coinvolgimento dei giovani sui temi dell ’ educazione , della cultura e dell ’ ambiente attraverso la promozione della terza call di crowdfunding sulla piattaforma di “ Produzioni dal Basso ”. Le cinque associazioni selezionate sono riuscite a raggiungere il proprio obiettivo di crowdfunding raccogliendo il 25 % del budget di progetto . In tal modo BPER Banca ha cofinanziato il restante 75 %, fino ad un importo massimo di 11.250 € per associazione , anche grazie ai fondi dell ’ iniziativa “ Uniti oltre le attese ”, permettendo così l ’ avvio delle attività dei progetti individuati . Di seguito la descrizione dei 5 progetti del 2020 .
" Sound Report " dell ' associazione padovana Pop Economix , mira a portare nelle scuole italiane le tecniche base del giornalismo e del podcast , sperimentandole poi in prima persona attraverso una produzione autonoma e partecipando a un grande concorso nazionale .
La cooperativa sociale messinese Ecos-Med con il progetto " Fondo Teatro . Essere consci del meraviglioso ", coinvolge le famiglie di un ’ area della città soggetta a povertà educativa nell ' organizzazione di attività teatrali , come laboratori di scrittura o spettacoli per tutte le età .
A Milano , l ' Associazione Portofranco con il progetto " ONE STEP CLOSER - Insieme per l ' emergenza educativa ", si rivolge direttamente agli studenti , " vittime " del difficile periodo di emergenza sanitaria aiutandoli con strumenti innovativi e con l ’ affiancamento di tutor a proseguire il percorso di studi e reagire a questo momento di difficoltà .
Il progetto " Lumen Hero " della cooperativa sociale New Server prevede la riqualificazione delle terre confiscate alla camorra nei pressi di Monte Ofelio , nel casertano ; uno scenario naturalistico suggestivo e stimolante , dove alcuni ragazzi affetti da Sclerosi Multipla saranno coinvolti in attività di gioco all ’ aperto .
Obiettivo del progetto " Bologna Block by Block ", dell ' associazione bolognese Verso , è favorire la partecipazione dei giovani nella creazione di una quotidianità nuova e accessibile a tutti ridefinendo gli spazi architettonici della città , anche attraverso il format del popolare videogioco Minecraft .
155