BPER Banca - Bilancio di Sostenibilita 2020 | Page 148

un sistema di gestione dei carichi elettrici con rilievo costante dei consumi dei singoli siti . L ’ iniziativa ha coinvolto tutte le dipendenze con consumo annuo ≥ 25.000 kWh ; sempre nel 2019 l ’ Istituto ha implementato la quarta fase del progetto ( conclusa ad ottobre ) ampliandolo ad altre 25 filiali i cui risultati sono stati rilevati a partire dal 2020 . A questi progetti di più ampio respiro si sommano gli interventi che altre società del Gruppo hanno fatto su illuminazione , efficientamento e riduzione degli sprechi . In totale il Gruppo BPER nel 2018 li ha ridotti di 4.384,2 MWh , nel 2019 di 3.156,6 MWh , infine nel 2020 di 2.947,63 MWh . Anche sul dato relativo ai kWh risparmiati pesa il calo dei consumi causato dal periodo pandemico .
Sensibilizzazione del personale Nel 2020 BPER Banca ha partecipato , prima del lockdown , ad alcuni eventi di sensibilizzazione tra i quali " M ’ Illumino di meno " in cui sono stati coinvolti i colleghi che nel 2019 avevano partecipato all ’ intervento di sensibilizzazione del personale sul risparmio energetico dal titolo “ Piantiamola ” che aveva permesso di risparmiare quasi 1 Gwh . Il 2020 ha inoltre visto la nascita di un ’ area dedicata ai temi di sostenibilità all ’ interno dell ' intranet aziendale , utile per la diffusione della cultura sulla sostenibilità tra tutti i colleghi . A causa della pandemia non è stato possibile attivare altri progetti .
BPER Banca Plastic Free Circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nell ' oceano ogni anno : è l ' equivalente di scaricare un camion per la spazzatura ogni minuto . Osservando il fenomeno sotto un ' ottica economica , è stato stimato che il costo futuro per rimuovere la plastica accumulata nell ' ambiente supera il costo di prevenirne la dispersione ( in Europa la stima è di 630 milioni di euro all ' anno ). Attualmente la stima economica dell ' impatto ambientale determinata dal packaging plastico ammonta a 35 miliardi di euro ( fonte : Ellen MacArthur Foundation , The new plastics economy 2016 ). Per questo motivo è fondamentale , oggi più che mai , impegnarsi nella riduzione della plastica e anche BPER , da sempre attenta ai temi di rispetto dell ’ ambiente , ha scelto di non restare indifferente , confermando il proprio impegno . Sono diversi i progetti implementati , uno interno , uno di supporto alla ricerca e uno che impatta gli strumenti di pagamento . In primis a fine 2020 ciascuno dei colleghi del Gruppo ha ricevuto una borraccia brandizzata , valido sostituto delle bottigliette di plastica . Con il contributo di tutti i colleghi si è prevista una riduzione dell ’ utilizzo di bottigliette da mezzo litro pari a oltre 2 milioni e mezzo di bottiglie in meno ogni anno .
È stato avviato dal Gruppo BPER il progetto di emissione di carte di pagamento realizzate in plastica riciclata , che verranno distribuite a partire dal 2021 ( per maggiori approfondimenti rinviamo la lettura al Capitolo 5 ).
146 Bilancio di Sostenibilità 2020