BPER Banca - Bilancio di Sostenibilita 2020 | Page 141

gitalizzazione F24 ha consentito di evitare la lavorazione da parte del service esterno con conseguente risparmio di carta che non viene spedita . Nel 2020 la totalità degli F24 è stata dematerializzata ( per una quantità di 873.932 moduli ) in diminuzione di circa il 25 % e con una riduzione dell ’ uso di carta pari a 2.621.796 fogli 46 ( 13,1 t )
• estratto conto BPER CARD on line : il 44 % degli estratti conto relativi alle carte di credito ( 262.556 conti ) sono domiciliati via mail . Questo permette un risparmio di carta pari a 2.625.560 47 fogli per un risparmio di carta pari a 13,1 t
• sostituzione comunicazioni via posta ordinaria con PEC
• promozione dell ’ utilizzo della FEA ( Firma Elettronica Avanzata ): modalità che permette di firmare i documenti bancari senza stamparli su carta grazie alla quale è stato possibile ridurre il consumo di 79,5 t nel 2020 . L ’ utilizzo della FEA incide anche sulla riduzione dell ’ utilizzo dei toner . Il dato di carta risparmiata grazie alla FEA per il 2020 è in calo ( -12,4%) poichè risente dei periodi di lockdown causa Covid-19
• razionalizzazione delle spese postali 48 L ’ impegno verso la dematerializzazione coinvolge tutte le società del Gruppo . Un esempio molto concreto è la piattaforma WIP ( Webfactor Interactive Platform ) di Emilia Romagna Factor ; tale strumento migliora l ’ interazione tra i clienti e la Società tanto che oltre il 70 % della clientela ne fruisce . Attraverso WIP le aziende clienti possono gestire online tutte le operazioni .
PROGETTO FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA ( FEQ ) BPER Banca ha trasformato la sfida Covid-19 in un ’ opportunità per progredire digitalmente . Nel corso del 2020 infatti è stato avviato un innovativo progetto di firma digitale che permetterà ai clienti di firmare documenti e contratti in modalità “ paperless ” anche da remoto ; il progetto è un obiettivo del Piano di Sostenibilità 2020-21 . La FEQ è il risultato di una procedura informatica , detta validazione , che garantisce autenticità , integrità e piena validità legale dei documenti informatici . I benefici della nuova firma digitale sono dunque evidenti :
• il metodo è perfettamente funzionante sia nei locali della banca sia da remoto , consentendo al cliente di operare a distanza utilizzando unicamente lo smartphone
• in termini di impatti ambientali , si intende estendere ulteriormente il numero dei documenti firmati digitalmente con una significativa riduzione dei consumi di carta ; un ulteriore vantaggio per l ’ ambiente è legato alla possibilità per il cliente di operare senza muoversi annullando la produzione di CO2 che servirebbe a portarlo fisicamente in filiale
• la FEQ permette al cliente di velocizzare il processo di firma apponendo tutte le firme necessarie semplicemente inserendo un singolo codice “ one-time password ”.
In merito alla gestione dei toner è importante indicare che è stato ultimato il processo di razionalizzazione del parco stampanti . Ad oggi il numero di toner acquistati è notevolmente ridotto grazie alla politica di acquisto delle stampe a “ costo copia ” applicata a tutte le maggiori aziende del Gruppo . Per monitorare l ’ utilizzo complessivo dei toner attualmente si considera il dato dei toner smaltiti . Nel 2019 si è consolidato il rapporto con un fornitore di stampanti certificate secondo lo standard ENERGY STAR che garantisce un minor utilizzo di energia elettrica rispetto alle stampanti attuali e una minore dispersione di sostanze volatili . Ad oggi queste stampanti sono installate presso tutti gli uffici centrali e le Direzioni Regionali della Capogruppo . Obiettivo 2021 è la razionalizzazione del parco stampanti delle nuove filiali ex UBI acquisite e la sostituzione con nuove stampanti di rete a risparmio energetico , con certificazione Blue Angel RAL-UZ 205 .
46
Per il calcolo dei fogli è stata considerata una media di 3 fogli per modulo .
47
Si stima una quantità di 10 fogli risparmiati per conto .
48
Mediante sollecito all ’ adozione della Posta On-Line su Smart Web , mediante l ’ introduzione di nuovi processi di gestione delle raccomandate e mediante una più efficace gestione degli accorpamenti in fase di invio delle comunicazioni postali e della gestione dei c . d . “ resi ”.
139