Bookazine Meeting Report I | Page 49

49

49

Il sistema del Car Sharing è oggi abbastanza diffuso , circa i tre quarti del territorio sono serviti e sono presenti numerosi parcheggi , di cui già otto dotati di colonnine per la ricarica delle auto elettriche . Stiamo inoltre sviluppando il progetto che prevede la collocazione di ulteriori 16 colonnine di ricarica in altrettanti siti che pensiamo di aprire anche al pubblico .”
IL MODELLO DI CAR SHARING
AMIGO DI AMAT HA NATURA REGIONALE , POTENDO CONTARE OGGI SU 17 LOCALITÀ COLLEGATE SUL TERRITORIO REGIONALE SICILIANO ; IN PARTICOLARE , NEL MESE DI GIUGNO 2020 FRA AMT PALERMO ED AMT CATANIA È
STATA SIGLATO UN PARTNERARIATO PUBBLICO TRA AZIENDE , PER L ’ AVVIO DEL SERVIZIO NELLA CITTÀ ETNEA , ORMAI CONSOLIDATO .
La piattaforma amiGO comprende in unicum sia il servizio di Car Sharing che di Bike Sharing ( attualmente solo a Palermo ) e , con essa , il cittadino iscrivendosi può quindi utilizzare entrambi i mezzi di trasporto .
“ Non solo – conclude Caminiti – Palermo vanta anche l ’ unico sistema di Car Sharing europeo per portatori di disabilità agli arti inferiori , avendo a disposizione veicoli dotati di comandi sul volante ; le auto sono inserite esattamente come le altre , quindi la persona disabile può accedervi in totale autonomia . Un piccolo , ma importante segnale che dice quanto la città voglia svilupparsi secondo criteri innovativi , ma a misura d ’ uomo . Sostenibilità vuol dire innanzitutto dare risposte a problemi sociali , oltre che ambientali ed economici .”