44
UTILITY - MOBILITÀ
Visione , progettualità e nuova cultura per trasformare la mobilità a Palermo
A colloquio con Giusto Catania , Assessore Urbanistica , Ambiente , Mobilità e Rapporti funzionali con Amat
S i muove nella sua città con grande passione politica Giusto Catania , Assessore alla Mobilità della città di Palermo , anch ’ esso coinvolto in modo attivo durante la Digital Business Week ; nel suo intervento ha subito richiamato un tema che sta profondamente cambiando il nostro tessuto sociale .
“ Oggi si tratta di comprendere come verrà trasformata la mobilità post Covid-19 , avendo sempre più come obiettivo primario la lotta ai cambiamenti climatici , segnale da cogliere in modo concreto per intervenire anche sul nostro territorio con visione e progettualità . Penso che in questo momento le città debbano e possano svolgere un ruolo importante all ’ interno di dinamiche globali , i problemi vanno affrontati ora , con urgenza , e diventerà sempre più importante farlo tenendo conto di fenomeni come la pandemia , che potranno ripetersi ciclicamente . I territori urbani e sovraurbani possono contribuire in modo significativo dicevo , ma al tempo stesso ognuno di noi può svolgere una funzione importante in questo senso . Ruolo che , per ragioni sociali e culturali , non deve però essere lasciato solo alla volontà del cittadino ma diventare una linea imposta dal governo ; per questo è necessario prendere una posizione politica per affrontare questa sfida globale in modo deciso , con una visione .”
Anche una città come Palermo può naturalmente dare il suo contributo pur essendo un tema che supera la dimensione dei singoli territori .
“ È certamente l ’ insieme delle politiche urbane che può aiutare a rimettere in equilibrio una situazione che sembra a tratti fuori controllo ; e serve aprire un dibattito pubblico collettivo riguardante questi temi . Ci troviamo a vivere una crisi strutturale delle istituzioni e della politica centrale , per questo le città ancor più possano devono assumere un ruolo di guida . Poche settimane fa Ursula Von Der Leyen , Presidente della Commissione Europea , ha affermato di fronte al Parlamento la necessità di abolire il regolamento di Dublino *, dichiarazione considerata folle fino a qualche tempo fa . Nella Carta di Palermo pubblicata a inizio 2015 , eravamo giunti alla medesima conclusione in materia di immigrazione , una visione lungimirante che però non era stata colta ; parlavamo di abolizione del permesso di soggiorno e di una radicale riforma della legge sulla cittadinanza nel documento sulla “ Mobilità umana internazionale – Carta di Palermo 2015 ” approvato allora all ’ unanimità dai rappresentanti della Consulta delle Culture .”