Bookazine Meeting Report I | Page 43

43

43

“ Accanto a questo piano relativo al biometano – prosegue Norata – un ’ altra importante iniziativa è quella relativa alla collaborazione con Italtel . Il progetto , denominato Re-Actor , è inserito nell ’ ambito Smart City e prevede una collaborazione virtuosa tra Italtel e gli enti pubblici ; tra questi ultimi Rap e il Comune di Carini sono stati individuati come capofila , e prevede azioni di supporto per la digitalizzazione dei processi inerenti all ’ attività di Rap . Italtel con questo progetto , che ha coinvolto anche il Mise , mira a informatizzare il sistema dei rifiuti locale , portando a costo zero alcuni passaggi .
L ’ informatizzazione del sistema collegato ai rifiuti è un prerequisito per la predisposizione di altri servizi , come per esempio la geolocalizzazione dei mezzi e delle rotte , la gestione dei centri comunali di raccolta , il controllo del flusso di riempimento delle postazioni stradali delle isole ecologiche ; senza dimenticare il porta a porta condominiale con lettori Rfid dei contenitori domestici . Il progetto prevede la partecipazione di una serie di stakeholder legati a Rap e realizza su scala industriale quello che fino ad ora per Italtel era un progetto solo sperimentale .
Riguardo alla geolocalizzazione a distanza sono state inserite delle sim dati e delle centraline gps sui mezzi che comunicano direttamente con il sistema Re-Actor che gestisce la base informativa . Il mezzo viene quindi monitorato attraverso gli itinerari permettendo così di verificare per esempio il consumo di carburante ; ma non solo , il sistema traccia il mezzo durante l ’ itinerario e attraverso sonde inserite nel recipiente è in grado di segnalare eventuali consumi anomali di carburante , quando per esempio il mezzo non è previsto sia in movimento .
IL PROGETTO PRESENTATO DA ASJA AMBIENTE PREVEDE INOLTRE UN ACCORDO CON IL MUSEO “ A COME AMBIENTE DI TORINO ”, ALL ’ INTERNO DEL QUALE SI È PENSATO DI UTILIZZARE ALCUNE AREE ADIBITE ALLA DIFFUSIONE DI CULTURA PER PROMUOVERE ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE .
Monitorare il mezzo attraverso alert significa avere una panoramica generale e poter migliorare su più fronti , è possibile rilevare un guasto , piuttosto che riscontrare il riempimento di un ’ isola ecologica e modificare così il proprio itinerario per andare a svuotare la postazione .
Gestione delle rotte quindi ma anche un raffronto storico dei dati ottenuti all ’ interno del sistema informativo , sia di consumi che di tracciabilità del percorso .” È stato quindi realizzato un sistema di gestione informatizzato della raccolta nei centri comunali a partire da quello di Viale dei Picciotti , che acquisisce con un sistema di videosorveglianza e videoispezione i dati e quindi il controllo del tipo di rifiuti .
“ Certamente , anche il sistema di pesatura è in grado di gestire l ’ identificazione dell ’ utenza attraverso la tessera sanitaria , controllando quindi il flusso dei rifiuti che l ’ utente domestico conferisce al centro comunale di raccolta . L ’ impianto infatti – continua Norata – rilevando il peso specifico è in grado di segnalare un eventuale problema ; se per esempio il peso rilevato è molto alto verrà attivato un sistema di alert per verificare il contenuto del rifiuto stesso . In questa prima fase sperimentale all ’ interno dello stesso centro comunale sono state installate 5 telecamere che controllano il riempimento dei cassonetti . L ’ obiettivo è l ’ interfacciamento con gli uffici comunali per attivare il sistema incentivante di rimodulazione della Tari per il riconoscimento ai cittadini virtuosi , e mirare quindi a una tariffa puntuale , quasi personalizzata .”
Rap con la presidenza di Norata ha dato quindi il via al processo di digitalizzazione . L ’ analisi dei dati è fondamentale per ogni servizio di pubblica utilità , ma ancor più , in questo processo evolutivo di Palermo , in quest ’ ambito ; serve una visione ambiziosa per uscire da certe paludi , e siamo certi che la via sia tracciata per una rivoluzione culturale e digitale , relativa all ’ intero sistema di raccolta e gestione dei rifiuti locale . Segnali concreti della volontà dell ’ Amministrazione di risolvere definitivamente un problema antico come la città .