40
UTILITY - AMBIENTE
Rifiue a Palermo .
Servono invesemene , cifadini consapevoli ma soprafufo visione e co-progefazione pubblico privato
Con Sergio Marino , oggi Assessore ai rapporti funzionali con Reset , Rap ed SRR e in precedenza Presidente di Rap , abbiamo fatto il punto sul tema rifiuti ; un ambito in continua evoluzione per quanto riguarda il Comune di Palermo e la sua area metropolitana
L ’ esperienza prima in Rap poi oggi componente della Giunta Orlando , ha dato a Sergio Marino , Assessore del Comune di Palermo , la possibilità di muoversi con continuità all ’ interno di un percorso tanto impervio quanto affascinante ; per occuparsi di rifiuti in un momento storico come quello attuale in aree del Paese complesse servono visione , capacità di collaborare con i diversi attori della filiera , spirito innovativo .
“ Si , ho avuto la fortuna , perché lo ritengo un privilegio , di ricoprire un incarico istituzionale quando venne varato il primo piano rifiuti - racconta Marino - pensato dall ’ allora presidente della Regione Rino Nicolosi , il primo ad aver firmato un progetto di sistema in questo ambito . Il piano rimase purtroppo inattuato , seguirono commissariamenti , nuove iniziative , ma mai approvate e rimaste sempre intrappolate nei meandri della burocrazia . Il piano aveva però smosso l ’ opinione pubblica , facendo prendere coscienza del problema e della necessità di trovare una soluzione ; ma non divenne mai effettivo per cui ci troviamo ancora oggi a dover affrontare l ’ ennesima emergenza rifiuti in Sicilia . Sono passati quasi 40 anni ma la situazione non si è evoluta come dovrebbe .”
Proprio a fronte del lavoro svolto in Regione gli venne assegnato l ’ incarico di Presidente di Rap , rimastogli nel cuore per il grande impegno profuso . “ Il Comune rilevò allora un ’ azienda pressoché fallita , abbiamo regolarizzato il personale e acquistato qualche mezzo per di più in condizioni precarie . In quel momento mancavano gli strumenti di base , persino i sacchetti , le spazzatrici , non vi era nulla – prosegue Marino . Abbiamo quindi iniziato un lungo percorso ma a distanza di anni , nonostante gli innumerevoli sforzi , da fuori la situazione in città non sembra molto cambiata , i rifiuti si trovano ancora oggi ai bordi delle strade e la gestione è ancora molto problematica ”.
Diventato Assessore , Marino racconta di aver trovato le stesse difficoltà riscontrate negli anni precedenti , prima fra tutte con la situazione della discarica di Bellolampo , che ora va però ad unirsi all ’ emergenza Covid-19 . “ Dobbiamo essere in grado di gestire tutto , temprarci e capire che dai momenti bui si può rinascere ; indubbiamente sono stati compiuti dei passi avanti ma non ancora sufficienti per risolvere né tantomeno arginare gli ostacoli .”