39
Il futuro della gestione integrata tra città e area metropolitana di Amap passa infatti anche dalla capacità di rendere Smart reti e impianti ; il tema dell ’ innovazione tecnologica è un focus su cui l ’ azienda è proiettata , che trascina con sé una notevole crescita delle risorse umane presenti . Una spinta innovativa che per questo settore era già partita nel 2019 , quando abbiamo iniziato a installare sistemi intelligenti per il monitoraggio dell ’ acqua erogata , creando le condizioni per un passaggio fondamentale nella gestione stessa della risorsa . Oggi bisogna rendere consapevoli tutti gli utenti che la qualità dell ’ acqua erogata è ottimale , con la risorsa idrica controllata sull ’ intero ciclo . Amap ha puntato molto sull ’ evoluzione dei processi , e abbiamo identificato una serie di figure che ci hanno consentito di connetterci alle reti informatiche , con un miglioramento delle performance evidenti ; e cadute positive non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale .”
Tra i progetti innovativi in cui Amap è impegnata , da segnalare a partire dal 2019 l ’ installazione di un sistema di Smart Meter di utenza , al fine di valutare la reale efficienza e l ’ impatto sui processi aziendali . “ Un ’ infrastruttura avanzata – dichiara il Presidente – che consente un completo monitoraggio dei consumi , delle anomalie e delle perdite ; siamo partiti dal Comune di Santa Cristina Gela per un progetto pilota che si sta estendendo a tutti gli enti e comuni che fanno parte della compagine di Amap . A Palermo lo stesso sistema è in uso per tutte le utenze dell ’ autorità portuale , sono stati fisicamente posati 5 contatori per grandi utenze al fine di alimentare gli impianti dell ’ aria . Un altro importante progetto in corso riguarda l ’ installazione di 750 contatori a ultrasuoni e un duplice sistema di trasmissione dati , Walk-by e LoraWan , nelle utenze a forfait dell ’ acquedotto Scillato .
La scelta è ricaduta su quel sito in quanto questo sistema permette di azzerare le perdite di carico idraulico che si possono registrare nell ’ attraversamento del contatore , e consente di superare quelle criticità di lettura dovute a condizioni di difficile accessibilità . Per quanto riguarda invece i servizi di depurazione di acque reflue sono state avviate una serie di attività volte all ’ efficientamento , con conseguente contenimento dei consumi energetici e di telecontrollo degli impianti di depurazione .” Non manca inoltre un progetto in collaborazione con Rap , l ’ utility del Comune dedicata ad ambiente e rifiuti ; è stato predisposto un piano per la costruzione di un pergolato nella discarica di Bellolampo . “ Queste forme di co-progettualità sono importanti per fare sinergia e creare massa critica , con un relativo ed evidente risparmio economico ; in questo caso il piano facilita anche il compito di Rap in quanto , a oggi , quello che viene raccolto è poi mandato fuori per essere smaltito con costi molto elevati ; lavorando invece in collaborazione con una consociata si gode di costi di smaltimento inferiori . Abbiamo infine attivato numerose collaborazioni con l ’ Università degli Studi di Palermo e stiamo capendo come sfruttare a livello energetico alcuni salti delle condutture ; in particolare abbiamo prodotto una centrale idroelettrica installando una turbina presso il potabilizzatore Risalaimi , e un impianto di autoproduzione di energia presso il depuratore di Acqua dei Corsari .
UN SEGNO CONCRETO DI COME AMAP SI PROIETTI VERSO IL FUTURO CON UNA FORTE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE IN GRADO DI ATTRARRE PARTNER INTERNAZIONALI . UN ESEMPIO VIRTUOSO NON SOLO PER LA CITTÀ DI PALERMO MA PER LA SICILIA INTERA .
Il progetto di cui però vado maggiormente fiero – conclude Di Martino – sviluppato sempre in collaborazione con l ’ Università degli Studi di Palermo e il contributo di Istituti di ricerca e gestori idrici europei , è il Wider-Uptake per il recupero delle materie prime dalla depurazione delle acque reflue . Finanziato dalla Comunità Europea nel contesto competitivo e innovativo di Horizon 2020 ha l ’ obiettivo di individuare materiale per il riuso attraverso l ’ utilizzo di biotecnologie Water Smart in un ’ ottica di economia circolare .”