38
UTILITY - ACQUA
Acqua a Palermo , da problema a fonte di sviluppo
Cresce il valore dell ’ utility guidata da Alessandro Di Martino , Presidente di Amap Palermo , intervenuto alla Digital Business Week
S i può intuire quanto importante e strategico sia il tema acqua a Palermo , in riferimento alla sua vasta area metropolitana , e misura qualitativa per l ’ intera Sicilia . Attendevamo con particolare curiosità l ’ intervento di Alessandro Di Martino , presidente di Amap Palermo , che con convinzione ed estrema proattività ha collaborato alla riuscita della Digital Business Week .
“ Amap è una società a totale partecipazione pubblica che ha avuto un ’ importante evoluzione con la gestione del servizio idrico integrato non solo del comune di Palermo ma , da circa due anni , anche dell ’ ambito provinciale , con l ’ acquisizione nello specifico di 34 comuni e ormai prossima ad acquisire il controllo di altri 30 . L ’ ambito di gestione sta quindi andando definendosi - ha dichiarato Di Martino - garantendo a tutti gli enti consociati il rispetto dei criteri di trasparenza , responsabilità e partecipazione attraverso l ’ utilizzo di un modello di house providing ”. Per dimensioni e numero di utenti controllati , Amap rappresenta uno dei più grandi gestori del Sud Italia , secondo solo ad Acquedotto Pugliese che ha però in carico un ’ intera regione , attingendo quindi a un bacino diverso .
“ Il tema che oggi sta al centro del progetto di trasformazione delle utility - continua De Martino - è proprio quello dell ’ innovazione digitale , in grado di dare nuova connotazione e di alzare il valore delle infrastrutture , rinnovando quelle esistenti e sostituendo quelle inefficienti . Questo rappresenta anche per Amap un punto su cui insistere , coincide infatti con la possibilità di fornire un servizio ai massimi livelli qualitativi per i propri utenti , il che va a tutela del patrimonio dei comuni che fanno parte della compagine .”
L ’ impulso derivante non solo dai bisogni evidenti del nostro Paese ma anche dall ’ Europa nella realizzazione di nuove infrastrutture , può peraltro aiutare a fronteggiare la forte recessione economica in atto dovuta alla pandemia ; attraverso strumenti come il Recovery Fund è possibile agire su ambiti strategici che da decenni aspettano di essere affrontati in maniera sistemica .
“ Grazie ai nuovi flussi di finanziamento in corso – prosegue Di Martino – anche Amap ha potuto presentare , attraverso Utilitalia , la Federazione a cui fa riferimento a livello nazionale , 5 importanti progetti , per un importo di circa 800 milioni di euro che , se effettivamente finanziati , permetteranno all ’ azienda di superare difficoltà strutturali che attualmente sono presenti .