36
EFFICIENZA ILLUMINAZIONE E BIOMETANO
Da soggetti obbligati al conseguimento di crescenti obiettivi di certificati bianchi , AMG Energia intende fare dell ’ efficienza un punto di forza , da tradurre in voci attive di bilancio . Efficienza interna , includendo ad esempio iniziative sperimentali di Working , ed efficienza all ’ esterno . In tal senso viene previsto nel prossimo triennio un ammontare crescente di investimenti di efficientamento energetico , da concentrare prioritariamente sugli impianti di illuminazione pubblica e artistica , senza trascurare i tanti immobili comunali che presentano margini di risparmio . A riguardo , si sottolinea che le stime di investimento , e i relativi obiettivi di ottenimento TEE , sono condizionati dalla disponibilità dell ’ Amministrazione Comunale ad accogliere proposte di interventi di efficientamento analoghi a quelli già presentati dalla Società . Con uno sforzo di carattere tecnico , amministrativo e finanziario congiunto tra Comune e AMG , mediante l ’ applicazione di un modello di project financing , è plausibile puntare sulla completa conversione a LED degli impianti di pubblica illuminazione , nonché sulla realizzazione di nuove installazioni di illuminazione artistica e di valorizzazione dei sistemi impiantistici ( pali intelligenti ) per l ’ erogazione di servizi telematici e per integrare una rete urbana di alimentazione di veicoli elettrici . I principali effetti diretti e i benefici indotti da tale operazione spaziano dal risparmio energetico ed economico , al miglioramento delle condizioni diffuse di qualità della vita e sicurezza .
In presenza di una preliminare disponibilità da parte del Comune e delle rispettive Aziende partecipate , segnatamente RAP e AMAP , AMG Energia intende inoltre valutare la possibilità di generare energia pulita e certificati bianchi mediante interventi di produzione e utilizzo di biometano da digestione anaerobica di varie tipologie di rifiuti organici , fanghi e acque di depurazione . Com ’ è noto , la componentistica tecnologica già disponibile sul mercato consente di raggiungere elevati gradi di qualità del biometano e di efficienza e continuità dei processi . Anche nel settore del Facility Management è possibile applicare l ’ approccio ESCO , attraverso il “ contratto di rendimento energetico ” ( Energy Performance Contracting – EPC ). In tal senso , AMG intende intervenire dunque anche in modalità ESCO e conseguire la relativa certificazione UNI CEI 11352 , unitamente alla certificazione del sistema aziendale di gestione dell ’ energia secondo la norma internazionale ISO 50001 .
AMG potrà offrire a una pluralità di soggetti , servizi integrati che spaziano dall ’ ingegneria , alla diagnostica e alla sensoristica , alla combinazione delle fonti rinnovabili ( specie solare termico e fotovoltaico ) nell ’ ottica di una generazione distribuita , con le tecnologie termiche ed elettriche , all ’ Energy Management , alla certificazione nel settore Green Building , alla ricerca applicata , utilizzando i più aggiornati sistemi di ingegneria impiantistica e finanziaria , non solo incrementando il valore aziendale , ma soprattutto interpretando appieno il proprio ruolo propulsivo per lo sviluppo sostenibile della città metropolitana . Complessivamente , nel triennio 2021-2023 AMG prevede di realizzare nuovi interventi di efficientamento e di produzione di energia da fonti rinnovabili per complessivi 5 M €.
ECOSISTEMA E SISTEMA INFORMATICO
Per la componente TLC risultano sempre prevalenti gli investimenti per l ’ espansione e il completamento della rete in radiofrequenza a 169 Mhz per il sistema di Smart Metering aziendale per la telelettura e telegestione degli Smart Meter cittadini . Complessivamente , alla direttrice “ Ecosistema ” verranno dedicati oltre 7 M €, pari al 20 % dell ’ ammontare complessivo degli investimenti . Per lo sviluppo degli aspetti più avanzati delle predette tematiche , AMG Energia è inoltre intenzionata a partecipare a progetti di ricerca e innovazione in ambito nazionale e Comunitario , in partenariato con centri universitari e imprese del settore , specie nell ’ ambito del nuovo PON Ricerca e Competitività e nell ’ ambito del Programma Horizon Europe 2021-2027 .