30
UTILITY - DIGITALIZZAZIONE
Anello digitale di Palermo : l ’ infrastruttura
“ attivatrice ” di Futuro
Incontro con il presidente Cesare Lapiana e il direttore generale di Sispi , Salvatore Morreale
S ispi è l ’ acronimo di Sistema Palermo Innovazione , la società il cui unico azionista è il Comune di Palermo che guida il Sitec , Sistema Informatico e Telematico . Per la forte volontà dell ’ amministrazione Sispi è diventata il cuore tecnologico delle città , come hanno ben spiegato il suo presidente , Cesare Lapiana e il direttore generale Salvatore Morreale durante la Digital Business Week . “ L ’ evoluzione del digitale apre opportunità straordinarie alla città , sia in termini di servizi che di business – ha aperto Lapiana .
Tutte le trasformazioni nella vita partono da una volontà , e da questo punto di vista l ’ amministrazione si è mossa in modo lungimirante , con vision e adeguate azioni per reperire le risorse necessarie per portare Palermo a divenire in pochi anni una città totalmente digital . Questo comune ha una visione innovativa che ha determinato un riposizionamento di Sispi rispetto al progetto originario del 1988 ; allora l ’ obiettivo era di informatizzare la macchina comunale mentre ora , dopo l ’ intenso lavoro dell ’ ultimo quinquennio , è di trasformare la città in un presidio dell ’ innovazione vero e proprio . Un progetto che racconta in modo del tutto nuovo quale dev ’ essere il ruolo del pubblico , in grado di muoversi su scelte strategiche , come ha ben detto il nostro sindaco durante le diverse sessioni della DBW .”
“ Quello che dice il presidente è corretto – ha continuato Morreale ; per realizzare una città digitale Palermo si è subito mossa sull ’ ambito infrastrutturale , e dispone oggi di un importante asset in fibra , il famoso anello digitale , oggi il più esteso d ’ Italia ; opera rimasta per diversi anni inoperativa , oggi pronta invece a ospitare una molteplicità di servizi . La salvaguardia di un anello inutilizzato è piuttosto complicata , per questo quando ci si è trovati di fronte alla scelta se smantellarlo o tenerlo , si è optato per farlo ripartire e rilanciarlo quale imprescindibile asset strategico . Oggi l ’ anello è un ’ infrastruttura che serve tutta la città di Palermo , compreso naturalmente edifici e servizi della Pubblica Amministrazione , con una struttura di convergenza sulla quale confluiscono dati che per esempio riguardano i servizi wi-fi all ’ utenza . Un ’ idea di wi-fi che si sta sempre più trasformando in una piattaforma , caratterizzata da prestazioni che arricchiscono l ’ offerta e non offrono il solo accesso libero in una serie di punti della città . Per esempio , è cambiato il modello di video sorveglianza che diventa intelligente , una telecamera è un sensore , un device che sul territorio ci allerta di innumerevoli situazioni ; è un mondo che sempre più sta integrandosi con l ’ intelligenza artificiale , che ci aiuta a rendere dinamicamente presenti , senza il bisogno di una risorsa fissa , sensori e dispositivi che in altri tempi andavano presidiati e osservati .