27
Altro punto importante è la gestione dei bagagli come elementi indipendenti dal turista stesso ; immaginiamo infatti che il cambio tra un volo e l ’ altro abbia uno scalo di 6 ore , il viaggiatore potrebbe visitare la città di sosta senza doversi preoccupare di rifare chek-in e imbarco dei bagagli , che troverà direttamente a bordo del secondo volo . Procedimento analogo è previsto per l ’ arrivo ; si parla infatti di una consegna bagagli digitale , l ’ applicazione avvisa direttamente attraverso una notifica sullo smartphone del passeggero quando la sua valigia è sul nastro di ritiro , evitando quindi di creare affollamento . Sviluppando questo sistema si potrà inoltre spedire direttamente il bagaglio in hotel o sulla nave da crociera per esempio , senza dover fisicamente ritirarlo .” Sarebbe importante , cogliendo quest ’ occasione , creare una piattaforma di servizi integrati in grado di rendere i dati interoperabili da trasformare in informazioni utili per una gestione a più livelli .
A gennaio 2022 sarà obbligatorio installare un sistema di monitoraggio entry-exit dei passeggeri da ogni confine , che non coinvolgerà quindi solo aeroporti ma anche ferrovie , porti e strade
“ Non solo , non dimentichiamoci che da gennaio 2022 sarà obbligatorio installare un sistema di monitoraggio entry-exit dei passeggeri da ogni confine , che non coinvolgerà quindi solo aeroporti ma anche ferrovie , porti e strade . Sarà dunque necessario dotare ogni zona di confine di chioschi adibiti ad acquisire i dati biometrici di ogni persona , impronte digitali , interfaccia e fotografie . Tutti i passeggeri non europei che lasciano o arrivano a Palermo , per esempio , dovranno essere registrati sull ’ Entry Exit System , un adeguamento che richiederà quindi una progettazione a breve termine .”
Per meglio gestire l ’ emergenza COVID e aiutare in questo contesto gli aeroporti e i loro passeggeri a ripartire in sicurezza , “ abbiamo sviluppato un portale ( health . aero ) che contiene il profilo di salute del passeggero e i risultati del covid-test . Prima di un atterraggio in Italia vorremmo imporre l ’ obbligo ai passeggeri di certificarsi sul portale e dichiarare il profilo Covid , che deve essere valutato e approvato prima di poter partire .
Senza aver ottenuto questo consenso al viaggiatore è vietato fare il check-in . Un progetto che già funziona ed è in fase di penetrazione in diversi paesi . La priorità post Covid sarà di incentivare i turisti a riprendere a viaggiare , a tornare nei nostri aeroporti – ha concluso Pici . Bisogna invogliare le persone a prendere nuovamente l ’ aereo , in sicurezza , mostrando che l ’ utilizzo delle tecnologie permette di recarsi negli scali aerei senza rischi per la propria salute .” La necessità è quindi quella di riuscire ad acquisire , diffondere e meglio sfruttare i dati provenienti dagli aeroporti , renderli più Smart e aprirli a nuovi servizi che superino i confini dell ’ aeroporto stesso , per rendere migliore l ’ esperienza del turista . L ’ auspicio è che il Covid spinga gli aeroporti a evolversi in più direzioni , al fine di riprendere il flusso aereo in tutto il suo potenziale .