13
“ Un piano che potrebbe favorire per esempio la crescita imprenditoriale di start up - ha proseguito Bellezza - elemento importante per l ’ evoluzione in termini d ’ innovazione del nostro Paese , fortemente correlate ovviamente alla presenza di infrastrutture digitali . Attualmente il 90 % delle giovani imprese si blocca per mancanza di un adeguato supporto sia culturale che economico ; quasi sempre gli investitori vedono le start up solo in una logica di mercato , senza cogliere invece l ’ opportunità di crescita attraverso l ’ insediamento e la localizzazione su un territorio , il che porterebbe di conseguenza forti elementi di valore da più punti di vista . Avendo fatto esperienza diretta su questo fronte , con il ministro Di Maio , quando si occupava di Sviluppo Economico , abbiamo individuato nel Fondo Nazionale Innovazione 500 milioni di risorse pubbliche non spese o allocate in iniziative che nel corso degli anni avevano prodotto risultati decisamente modesti ; abbiamo dunque affidato questo patrimonio a Cassa Depositi e Prestiti , che si è impegnata a raddoppiarlo . Si è creato dunque il primo Fondo di Investimento Pubblico che conta oggi 1 miliardo di dotazione , operativo dal gennaio 2020 ; 200 milioni di euro sono già stati utilizzati e tra luglio e agosto abbiamo investito circa 10 milioni in start up del Sud Italia . Si è voluto dimostrare come le risorse possano essere utilizzate non necessariamente in una logica a fondo perduto bensì di mercato , provando ad attirare capitali anche privati . Risulta inoltre necessario ottimizzare le risorse in materia a disposizione delle Regioni , unendole , con una visione strategica , ai fondi d ’ investimento pubblici e privati , al fine di attivare i territori e in particolare quelli oggi ritenuti marginali .”
Bellezza ha fatto quindi cenno al rapporto con alcuni Paesi africani ; naturalmente strategico , come ha più volte affermato anche il sindaco Orlando durante la DBW , per la regione Sicilia .
Il Fondo Nazionale Innovazione ha ancora 78 milioni da impegnare ; si apre una grande sfida che deve esser colta dal tessuto imprenditoriale per mettersi in gioco con l ’ importante sostegno del pubblico , partner istituzionale che davvero può favorire un percorso virtuoso verso traguardi ambiziosi .
“ La Tunisia conta il 70 % della popolazione sotto i 35 anni , una dimensione molto diversa dalla nostra ; ed è chiaro che anche da questo punto di vista il Fondo Nazionale di Innovazione può rappresentare uno strumento straordinario per accelerare il dialogo con Paesi che per noi rappresentano oggi un tema importante in termini di flussi migratori .
Stiamo dunque lavorando per creare fondi di co-investimento con altri governi del bacino del Mediterraneo al fine di favorire l ’ insediamento e lo sviluppo di “ intelligenze ”. Analogo percorso ci proponiamo di intraprendere nei prossimi anni nei confronti dei territori che si affacciano sull ’ Adriatico .”
“ La volontà è quella di passare dal raccontare i progetti al metterli in atto in tempi brevi , uno step mentale che negli ultimi anni è mancato . Grazie a questi piani e a questa spinta innovativa si è creato un contesto per cui non è più un ’ eresia pensare di insediarsi per lavorare da remoto e investire in città come Palermo , Bari o Napoli ”, ha concluso l ’ AD di Infratel Italia . Il capoluogo siciliano è ormai in prima linea sul tema e la volontà deve essere quella di immaginare percorsi di sviluppo congiunto per l ’ intero Mezzogiorno . Sappiamo che si sta creando una vera e propria comunità palermitana attorno al tema dello smart working ; Infratel Italia ha lanciato proprio in queste settimane , insieme al comune di Brindisi e al partner tecnologico TIM , un contest che offriva la possibilità di lavorare per una settimana in barca a vela a uno smart worker che è stato selezionato su oltre 700 candidature pervenute in sole due settimane ! A dimostrazione di come siano numerose le realtà meridionali con enormi potenzialità da esprimere ; che se supportate , possano portare innovazione e intelligenza in contesti territoriali in grado di offrire peraltro una qualità della vita straordinaria .”