11
Esiste un gap notevole oggi tra l ’ offerta digitale del Comune di Palermo , tra i più cablati d ’ Italia , e la domanda della cittadinanza digitale che risulta sottodimensionata , con un ’ offerta di servizi che può e deve migliorare in tempi rapidi , soprattutto in termini comunicativi e di conoscibilità . “ Per questo ritengo strategico - ha concluso l ’ assessore - non solo per la nostra città ma anche e soprattutto per la Sicilia intera , sviluppare capacità per pensare e ragionare sul digitale , non per subire processi d ’ innovazione ma per renderli strumento di valore al servizio di cittadini e imprese .
La prospettiva con cui sono stati concepiti i tavoli è proprio questa : intendere il digital come un prerequisito indispensabile di crescita in grado di aprire nuove prospettive anche nel rapporto tra pubblico e privato ”.
DIGITALIZZAZIONE . PALERMO SCALA 64 POSIZIONI IN UN ANNO E SI COLLOCA AL 13 ° POSTO TRA LE 107 CITTÀ CAPOLUOGO
ITALIANE NELLA ICITYRANK 2020
Dal 77 ° posto del 2019 al 13 ° di quest ' anno . Sono ben 64 le posizioni scalate dal Comune di Palermo nella ICityRank 2020 , che colloca la città tra le “ eccellenze del Mezzogiorno ” nella speciale classifica stilata da ForumPA e comprendente le 107 città capoluogo italiane .
Oltre al 13 ° posto complessivo , Palermo consegue la doppia “ A ” nel rating della trasformazione digitale (“ avanzata ”), risulta prima per gli “ open data , ed è nella “ top ten ” per l ' offerta dei " servizi on line " ( 8 ° posto complessivo , unico capoluogo metropolitano del Sud ) e per la “ trasparenza ”( 10 °).
“ Questo importante risultato – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge l ' Ufficio innovazione , la Sispi e la Segreteria Generale , sempre pronti a dialogare e collaborare per lo sviluppo di servizi innovativi per l ' Amministrazione e per i cittadini . Il lockdown e il perdurare della pandemia hanno imposto a tutti noi una svolta digitale e Palermo non si è fatta trovare impreparata . Questo riconoscimento deve però essere stimolo affinché l ' innovazione continui ad estendersi sempre più , permettendo una sempre maggiore accessibilità e facilità di fruizione dei servizi per i cittadini ".
" Sono risultati frutto di dati oggettivi – ha affermato Paolo Petralia Camassa - che sottolineano l ' importanza attuale e anche strategica di questo importante processo di digitalizzazione della città . La Digital Business Week ha messo Palermo al centro del dibattito sul digitale e le sue annesse opportunità ; attraverso il ricorso massiccio al digitale e ai servizi Smart , la città ha potuto affrontare la pandemia limitando il più possibile l ' impatto sul rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione ."
( Fonte . Comune di Palermo , 16 dicembre 2020 )