ARTISTI INTERNAZIONALI NELL’ ARTE CONTEMPORANEA- EDIZIONE 2017
CANGEMI SALVATORE
Salvatore Cangemi nasce in Calabria e all’ età di 17 anni si trasferisce a Milano.
Fin da giovanissimo ha voluto abbracciare il mondo dell’ arte ma il lavoro di fotografo lo impegnava per tante ore giornaliere e gli ha sempre impedito di sviluppare questo suo sogno. Questo desiderio di dipingere finalmente lo raggiunge in questi ultimi anni così la sua vocazione per l’ arte è stata soddisfatta.
Ritratto di Maria
Visione di Firenze
Egli ha abbracciato da subito l’ arte figurativa in chiave semplice, le sue tele sono un binomio di tracciati cittadini, i vicoli veneziani oppure la Milano antica o le nature morte sono dipinta in soluzione coloristica squillante il colore predomina con forza espressiva a dimostrazione di un segnale da inviare al fruitore una visione di un forte impatto artistico culturale.
Non disdegna qualche passaggio alle figure astratte e soprattutto al cubismo. Ma al di là di tutto questo egli nelle sue creazioni trasporta sulle tele le sue emozioni del momento. La sua è sempre una pittura molto accattivante, le opere prendono forma come un sentiero gia conosciuto anche se è per la prima volta che lo percorre e, ognuna di esse ci lascia la curiosità ed una serie di interrogativi. Cangemi cerca di trovare emozioni mai provate, e magari il suo inconscio lo racconta attraverso il proprio vissuto e lo fa affidandosi alle proprie sensazioni aggrappandosi ad un presunto proprio passato che emerge dall’ animo più profondo e che manda un messaggio simbolico di determinata espressione. Tutte queste emozioni egli le trasferisce nelle grandi campiture di colori delle sue rappresentazioni che sono Ocre, Blu, Rossi Carminio, Giallo Napoli ed il Bianco cangiante
Antologia di Pittori- Scultori- Poeti- Scrittori a cura dell’ Associazione Culturale“ Amici del Quadrato” Milano
Salvatore Cangemi
Via F. Filzi 3 / a- 20831 Seregno( MB) cell: 346.704713- cangemih @ libero. it
37