ARTISTI INTERNAZIONALI NELL’ ARTE CONTEMPORANEA- EDIZIONE 2017
LENTINI ELIO
Elio Lentini vive a Dolceacqua- Loc. Pozzuolo in provincia di Imperia. In una sua autobiografia dice: Nei primi anni iniziai dedicandomi alla pittura; insoddisfatto, mi rivolsi allo studio di composizione, di « collage ». Scoprii la mia passione per la materia metallica frequentando una bottega per la lavorazione del metallo: il lavoro giovanile mi ha consentito una coscienza del mestiere, una agevolezza tecnica da cui ho acquisito notevole vantaggio sul terreno accidentato dell’ arte. Mi dedicai al ferro prima, quindi al rame, ottone e acciaio. Questi materiali sono la genuina espressione del mio sentire. L’ amico di Picasso e di Guttuso, lo scrittore e poeta Antonio Aniante, mi sollecitò a presentarmi al pubblico: nel 1965 tenni a Bordighera la mia prima personale. La materia eletta mi consente di esprimermi nel modo più spontaneo ed immediato. La ricerca sulla materia e l’ intervento sulla placca metallica, mi permettono di realizzare una scultura libera, pur rispettando le regole più valide della scultura stessa. Grazie alla fiamma ossidrica, posso realizzare forme nervosamente lacerate, mentre la colorazione sulle placche metalliche crea parti illuminate e oscure, dando l’ impressione del volume.
Sono presente nel 1967-68-69 al“ Salon des Artistes Jndépendants” Grand Palais a Parigi con tre sculture; Nel 1972 sono in Grecia presso il Museo di Arte Moderna di Delphi; Nel 1974 ero presente su invito alla biennale di Mentone; Suscitò vivaci discussioni con larghi consensi la mia personale al Museo d’ Arte Moderna di Strasburgo; Nel 1979 sono invitato dal Comune di Genova a partecipare a Odessa alle“ Giornate Genovesi’ mostra di pittori genovesi e liguri. L’ esortazione datami da GRÀHAM JUTHERLAND di perseverare nella direzione presa e proseguire nella ricerca, mi sostiene e mi conforta nei durissimi cimenti dell’ arte.
Il Maestro Elio Lentini, nel 2009 riceve a Milano per meriti artistici il Primo Premio S. Ambrogio d’ Oro, manifestazione organizzata dall’ Associazione Culturale Amici del Quadrato con motivazione redatta dalla commissione esaminatrice e scritta su pergamena che dice: Elio Lentini Maestro della manipolazione, adopera la materia per trasformare in idee la realtà che lo circonda; Elio Lentini si dimostra subito di essere un
Elio Lentini e la mostra di alcune sue opere all’ Istituto Internazionale di Studi di Bordighera- IM
Antologia di Pittori- Scultori- Poeti- Scrittori a cura dell’ Associazione Culturale“ Amici del Quadrato” Milano
Lentini Elio
Casella Postale N. 6 Dolceacqua( IM) Tel. 3388978910.
73