Artisti internazionali nell'Arte Contemporanea Artisti internazionali nell'Arte Contemporanea | Page 120

ARTISTI INTERNAZIONALI NELL’ ARTE CONTEMPORANEA- EDIZIONE 2017

GOLIA CARLO

Carlo Golia ha concluso a Brescia, nel mese di novembre 2015, nel Palazzo Broletto, Sala S. Agostino, il lavoro che per sei anni lo ha visto impegnato in“ Nessuno tocchi Eva”. Si è trattato di una mostra che, con 30 opere in esposizione, ha portato in Lombardia, in Emilia, in Liguria e in Sardegna una forte e toccante protesta contro la violenza nei confronti della donna.
Luci e colori 2- Olio su tela
Luci e colori 1- Olio su tela
La Consigliera alle pari opportunità per la Provincia di Brescia, Annamaria Gandolfi, sensibile ed attenta protagonista nel sostegno e nella difesa della donna, lo ha voluto presente nella celebrazione della giornata della donna del 24 novembre 2016. Successo strepitoso di pubblico e di critica: più di ottocento visitatori hanno partecipato, anche interagendo, contribuendo in concreta misura alla soddisfazione di chi ha voluto richiamare l’ attenzione su quanto di brutto e di intollerabile accade nei confronti della donna. L’ Artista si ripresenta nel mondo dell’ arte con un nuovo impegno, che lo vede protagonista in una acuta analisi ed una suggestiva rappresentazione dell’ effimero. Golia riporta sulla tela la mutevolezza di corpi nuvolosi e di luci e dei colori del cielo, esaltando e sottolineando lo spettacolo che quest’ ultimo offre agli occhi di chi alza lo sguardo verso di esso, nella contemplazione dell’ affascinante, impalpabile mondo che si esibisce in un continuo spettacolo coreograficamente diretto dal vento. Questi continuamente muove le nuvole e ne modifica le forme e la consistenza. Ogni centimetro di tela è ricoperto con sapiente uso del colore, fino a creare emozionanti effetti di forma e di luce. Si direbbe che l’ Artista stia dirigendo la sua attenzione verso una pittura astratta.
Antologia di Pittori- Scultori- Poeti- Scrittori a cura dell’ Associazione Culturale“ Amici del Quadrato” Milano
In verità Carlo Golia, abbandonando il paesaggio e la figura, ci propone dei“ concerti di pittura”. L’ artista celebra e ci presenta ciò che unisce l’ arte del dipingere alla musica. Una sua considerazione, di fatto, vale per dimostrare la correttezza di tale intuizione:“ In musica si parla di scale cromatiche; in pittura si parla di tonalità di colori …” Non a caso tutte le nuove opere del Maestro vengono denominate“ Concerto di luci e colori tra le nuvole” e contrassegnate con numero progressivo.
Luci e colori 3- Olio su tela
Mostre personali presentate a Brescia: Galleria d’ Arte“ Piccolo S. Michele”; Saloni della Musica S. Felice del Benaco; Galleria d’ Arte“ Arengo”; A. A. B; Il Torrione- Palazzolo; Galleria d’ arte“ Angelo Inganni”; Galleria d’ Arte“ Sagittario”; Sala Sant’ Agostino Palazzo Broletto.
Carlo Golia
Piazza Roma 6- 25020 Offlaga( BS) Cell. 3355621241 * carlo. golia @ tiscali. it
61