Antonio Cariola nacque a Napoli, il 1976, residente adesso, in via Rossini , Frattamaggiore quasi vicino alla chiesa , di Santo Spirito, vicino alla caserma dei carabinieri , Antonio con un esteso ciclo di Dipinti Olio su tela e acrilico, opere che rivoluzionò l'arte a Napoli e che certamente ebbe influenza sulla formazione artistica propria autodidatta.
Anche la frequentazione con altri artisti , dovette essere indifferente all'educazione professionale dell'artista. In questa località, di cui era originaria la famiglia - che qui continuò ad avere proprietà e legami parentali - Antonio poté sicuramente affinare le capacità di osservazione che avrebbero distinto tutta la sua produzione artistica, come ebbe già modo di notare Antonio S caramella nelle Vite de' più eccellenti , pittori, et scultori italiani ,definendolo pittore "di grandissima invenzione e molto copioso negli animali, nelle prospettive, ne' paesi e negli ornamenti".
Antonio fu avviato dal padre perché anche lui dipingeva; ciò avvenne probabilmente non prima del 2001, se si ipotizza che abbia frequentato prima la 'scuola primaria' (corrispondente alle nostra scuola elementare) e successivamente la cosiddetta 'scuola dell'abaco', dove si approfondivano le conoscenze nella scrittura e si acquisivano competenze amministrative, utili a chi perseguiva la professione di mercante o artigiano in proprio. Non ci sono documenti che attestino questa formazione scolastica del pittore, ma è una congettura degli studiosi basata, in primo luogo, sulla prassi del tempo, secondo la quale i figli di artigiani sufficientemente erano indirizzati a questo genere di studi e, in seconda istanza, dal grado di familiarità con la scrittura, attestata dai documenti autografi e dalle molte iscrizioni che si leggono nei suoi dipinti.
gli trova la libertà di esprimere i propri sentimenti attraverso la pittura. Il suo carattere lo porta a preferire i pennelli e le mani che definisce” i suoi strumenti primari” al posto delle parole.
le sue opere contribuiscono a rendere la sua una vita piena di sfumature, sia a colori che in scala di grigi, proprio come gli oli e gli acrilici che con pennellate decise ed energiche imprime sulle tele.
i suoi dipinti ,sono un autentico diario visivo, un viaggio alla scoperta di un universo in continuo mutamento, riletto in una personale chiave espressiva. Un approccio che svela una profonda ricerca soggettiva, ma anche il desiderio di trasmettere un messaggio intimo e ricco di valori.