AMys - Bollettino Informativo 33 - Gennaio 2017 | Page 10

P A G I N A 1 0
Quinta e ultima parte dell’ articolo scritto da Paolo Motta.
Sempre Wheatley, che si vantava di consultare per la stesura dei suoi libri individui alquanto singolari come il controverso mago nero Aleister Crowley e il sedicente sacerdote demonologo Montague Summers, dà anche vita al Duca Du Richelieu: discendente dell’ omonimo cardinale francese e fondatore con tre amici di un gruppo che si definisce i“ nuovi quattro moschettieri”, il Duca si trova impegnato in numerose vicende dove si mescolano giallo, avventura e fantastico. Da due di questi racconti la casa di produzione Hammer ha tratto i film The Devil Rides Out( 1968) di Terence Fisher con Christopher Lee e To the Devil a Daughter( 1976) di Peter Sykes con la prima apparizione cinematografica di Nastassia Kynski.
Concludiamo, citando alcuni esempi di detective dell’ impossibile nati nel nostro paese. Innanzitutto Martin Cooper, giornalista statunitense che si trova ad indagare su enigmi ufologici e fanta-archeologici, creato da Mino Milani( e per ammissione di Alfredo Castelli è il più diretto ispiratore dei fumetti di Martin Mystére); segue Nicolas Eymerick, sinistro inquisitore medievale, realmente esistito, che il bolognese Valerio Evangelisti porta in giro per l’ Europa alle prese con indagini nella quali si intrecciano magia, religione e scienza.
Venendo ai nostri giorni si può ricordare come anche Clive Barker, lo scrittore e regista, creatore di Hellraiser, abbia messo un investigatore privato nella più classica tradizione hard boiled di Philip Marlow e Sam Spade alle prese con una vicenda di magia nel racconto Il Signore delle Illusioni( noto in Italia anche come L’ Ultima Illusione), poi trasposto in un film dallo stesso Barker. E che dire dei tanti scrittori horror che si trovano ad affrontare vere vicende macabre in tanti romanzi di Stephen King?
Sempre al Medioevo è collegato Gunther di Amalfi, cavaliere templare, nato dalla penna di Franco Cuomo; sceglie invece un’ ambientazione moderna Fabrizio Borgio per le indagini del piemontese Stefano Drago, poliziotto di una squadra speciale che si occupa di casi ai confini della realtà.