d ’ Onore Concorso Letterario Int . le “ I Fiori sull ’ acqua ” Imola .
Incontro con l ’ autore a cura di Maria Rosaria Teni
1 – come è nata la decisione di scrivere una silloge poetica ? La mie sillogi poetiche ( ne ho edite già due , ed entro la fine dell ’ anno uscirà la terza ) sono frutto della mia collaborazione con il settimanale online ACICA- STELLO INFORMA : lì ho una rubrica tutta mia chiamata UN MARE DI PAROLE in cui ogni settimana esco con una lirica . Una volta l ’ anno , poi raccolgo le 52 liriche uscite in una silloge .
2 – una domanda , all ’ apparenza forse un po ’ retorica , che cos ’ è la poesia per lei ?
La poesia è respirare , è chiudermi in me stessa per capire quello che mi circonda , è mettermi in gioco oltre i concetti e le parole
3- Chi è e perché scrive poesie e in quale occasione e a quale età ha scritto la sua prima poesia ? Sono una malata di parole . La mia prima poesia la scrissi in un pomeriggio estivo all ’ età di undici anni , chiusa nella mia cameretta , mentre i miei familiari riposavano . Ricordo che la accompagnai con un disegno , e da allora non mi sono più arrestata .
4 – Generalmente quando si scrive è anche per il bisogno di comunicare con gli altri , quasi
15 si senta la necessità di inviare un messaggio . Qual è il messaggio che vuole comunicare attraverso i suoi scritti ?
I messaggi sono molteplici e differenti per ogni scritto . Forse l0unica cosa che accomuna tutte le mie liriche il voler smuovere emozioni , provocare le anime dei miei lettori .
5 – Ci sono dei modelli culturali a cui fa riferimento nella sua scrittura ? Ha in mente un poeta o scrittore che le piace in particolar modo e l ’ ha influenzata nello scrivere e nella ricerca stilistica ? Prima di essere una scrittrice sono stata e sono una lettrice onnivora . Ma se debbo indicare una preferenza autoriale per la poesia non posso non citare due grandi donne : Alda Merini e Emily Dickinson
6 – Secondo la sua esperienza quale elemento distingue la poesia dalle altre forme di comunicazione mass-mediatiche e quali le caratteristiche che sono proprie della poesia e non si ritrovano in nessun altro tipo di linguaggio ?
Il rapporto con il lettore . Scrivo romanzi , racconti e storie per bambini , ma solo nella poesia , sono consapevole , è richiesta la collaborazione fattiva del lettore . Chi si affaccia alla lettura dei versi di una lirica deve essere pronto a